Paura tumore al cervello

Buongiorno, ho una domanda da porvi, mi moglie da circa 20gg sente un dolore localizzato nella parte posteriore della testa e nella parte sinistra, apparentemente (anche se lei usa solo tachipirina perchè è celiaca) sembra resistere ai farmaci, Venerdi scorso ha accusato un senso tipo formicolio-sensazione anestetica nela lato destro del corpo. Il neurologo l' ha visitata e gli ha prescritto una tac a contrasto.
Io sono spaventato, il neurologo gli ha detto che che la tac è positiva deve tornare da lui altrimenti al centro cefalee, cosa vuol dire ? cosa può trovare? Ho il terrore possa avere un tumore al cervello, ho letto che alcuni sintomi sono proprio quelli. Mia moglie tra l' altro ha una discopatia e fà molta fatica a dormire, dorme molto poco e male, ha 38 anni.
Attendo con ansia una vostra risposta
Grazie e molti Saluti
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gent,
le cause della cefalea possono essere molteplici.
Piuttosto consiglierei una RM con mdc anziche una TC con mdc.
La RM fornisce molte più informazioni d'immagine, non usa radiazioni ionizzanti (raggi X) ed il mezzo di contrasto è molto meno "pesante" o potenzialmente tossico per l'organismo.
A tutti gli effetti può essere considerato esame non invasivo (con pochissime eccezioni: la principale se il paziente è portatore di "pace maker cardiaco", fatto che rappresenta controindicazione assoluta).
Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Aggiungerei al parere del collega che spesso i tumori cerebrali non danno dolore, oppure la cefalea è associata ad altri sintomi di aumentata pressione intracranica (che sua moglie non ha), mentre la discopatia e quello che ne consegue (contratture muscolari antalgiche, postura scorretta) possono spiegare alcuni dei sintomi, che comunque per sicurezza vanno indagati, quindi non vi angosciate eccessivamente.
Cordiali saluti

Franca Scapellato

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio per la veloci risposte, in realtà anch'io mi sono chiesto il perchè non la Rm .
Per la precisione i sintomi che mia moglie accusa sono:
-mal di testa localizzato parte posteriore e parte sinistra (dice che più che un mal di testa tipico è proprio come un dolore ), il dolore è più intenso la mattina.
-Insonnia
-Bruciore agli occhi
-Sensazione di formicolio alla parte destra del corpo (riferisce che è una sensazione tipo anestesia)
-Stanchezza durante la giornata .
-Leggero senso di stordimento
-Vista annebbiata
Vi ringrazio per la professionalità e la velocità .
Cordiali Saluti