Aneurisma cerebrale

Salve, la mia ragazza (25 anni) circa due settimane fa è stata operata causa aneurisma cerebrale, è successo tutto in poco tempo, i primi sintomi li ha avvertiti solo due mesi prima dell’intervento, è iniziato tutto con un forte mal di testa, mal di testa che avvertiva saltuariamente anche nei giorni successivi fin quando una notte inizia ad accusare anche dolori al il collo ,fu quindi portata al pronto soccorso dove le somministrarono un antidolorifico e dissero che si trattava di una forte cervicale, intanto i mal di testa non passavano, dopo circa un paio di settimane una mattina al risveglio non riesce ad aprire l’occhio destro, fu quindi prenotata una visita neurologica al centro (d’eccellenza) NEUROMED (Pozzilli) dove si resero subito conto della gravita della situazione e decisero di ricoverarla, dopo diversi esami le diagnosticarono un aneurisma il quale comprimendo il nervo oculomotore aveva determinato la chiusura dell’occhio, decisero quindi di intervenire chirurgicamente cllippando l’aneurisma , il neurochirurgo (al quale sono infinitamente grato) ovvero il prof. Paolini chiarì sin da subito che si trattava di un intervento molto delicato ; l’operazione durata circa 3 ore riuscì perfettamente , dopo aver passato neanche 24 ore in terapia intensiva viene riportata in reparto ( a parte qualche fastidio causato dalla ferita e l’occhio ancora chiuso stava benissimo come se nulla fosse successo) e dopo circa una settimana, durante la quale è stata sottoposta ad un’angiografia di controllo, è stata dimessa. Mi rendo conto che è stata molto fortuna in quanto se non fosse stato per quell’occhio chiuso ce ne saremmo accorti troppo tardi ora però fortunatamente quello dell'occhio è rimasto l'unico problema e i dottori in merito sono fiduciosi, dicono che ci vuole tempo ma “ dovrebbe” riuscire a riaprirlo in modo spontaneo senza far alcun tipo di fisioterapia , volevo pertanto sapere se è possibile secondo voi recuperare completamente le funzioni dell’occhio e se esistono delle fisioterapie appropriate.Grazie in anticipo, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nunzio Paolo Nuzzi Neuroradiologo 94 7
Ci vorrà del tempo (non sappiamo bene quanto, se pochi mesi o 1-2 anni), ma a poco a poco recupererà completamente la mobilità dell'occhio.
Almeno, questa è la normale evoluzione...

Cordialmente

Dr. Nunzio Paolo Nuzzi
Direttore S.C. Neuroradiologia Diagnostica e Interventistica - E.O. Galliera Genova
paolo.nuzzi@galliera.it