Risultato rm encefalo

buon giorno vi scrivo per mio fratello che in seguito a mal di testa e vuoti di memoria il medico di base gli ha prescritto una rmn del encefalo.

In corrispondenza della sostanza bianca sottocorticale si apprezzano alcuni piccoli nuclei di alterato segnale, compatibili con gliosi perivascolare, che non riveste carattere di patologia.
Sistema ventricolare sopra-tentoriale in sede e regolare; quarto ventricolo in sede ed ampio.
Normali gli spazi subaracnoidei pericerebrali e pericerebellari.
Decorso tortuoso ed actasia del tronco basilare.

In settimana porteremo i risultati dal medico ma nel frattempo volevo cominciare a sapere se c'e qualcosa che non va. grazie mille
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gent.le utente,
curioso come il radiologo descriva una "gliosi periventricolare" aggiungendo che "non riveste carattere di patologia". Usualmente negli esami RM per "gliosi" si intendono focolai riparativi del tessuto nervoso (ovvero una sorta di cicatrici cerebrali che esitano dopo una sofferenza). Questo reperto va inquadrato clinicamente: ovvero interpretando le immagini alla luce dei disturbi e dello stato clinico del paziente. Il reperto è compatibile con il paziente sofferente per mal di testa, qualora questa sia di tipo emicranico.
Ciò detto "...mal di testa e vuoti di memoria..." clinicamente e gliosi alla RM.
Ritengo di consigliare una valutazione clinica neurologica diretta del paziente ed eventuali ulteriori esami qualora questi si rivelassero indicati.

Cordialmente,
Dr. Otello Poli
http://www.europeanhospital.it/uos/neurologia_clinica.html
http://trepinilab.it/servizi/specialistica/neurologia/neurologia-terapia-del-dolore-roma/

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Buona sera dottore la ringrazio per aver risposto.
Le volevo chiedere un' altra cosa. preciso che mio fratello ha 34 anni ed alla nascita ha avuto dei problemi. è nato a 9mesi e 15 giorni, fortemente disidrato. quindi le volevo chiedere se questa gliosi, secondo lei è una cosa che puo avere dalla nascita o sono cose più recenti.(naturalmente so che il suo parere online non potendo visionare le immagini e puramente indicativo)
grazie
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
In via ipotetica la gliosi periventricolare altro non potrebbe che essere un esito di un dubbia ma possibile sofferenza peri-natale.
Ma valutato come suo fratello abbia disturbi di conpetenza neurologica mi permetto di reiterare l'invito ad una valutazione clinica neurologica diretta.