Forte mal di testa notturno

Buongiorno, ho 25 anni e da più o meno un anno mi capita di svegliarmi nel cuore della notte con un fortissimo mal di testa, associato a male al collo. La cosa non è molto frequente, diciamo negli ultimi 6 mesi una media di una volta al mese.

Sono stata dal fisioterapista pensando fosse un problema cervicale, visto che ne soffro molto, ma lui lo ha escluso poichè non avevo contratture ne il dolore era associabile. In pratica vado a dormire che sto bene, il dolore forte mi sveglia e finche non prendo una pastiglia (uso il brufen 400, se lo prendo in tempo mi basta mezza pastiglia) non mi passa, nessuna posizione mi da sollievo. Il giorno dopo sto benissimo, nemmeno piu male al collo.

Non credo sia niente di preoccupante, ma vorrei capire cosa potrebbe essere. Ho letto molto su emicranie e cefalee ma i sintomi non li riconosco, e inoltre mi viene solo di notte.

Ringrazio anticipatamente per la risposta!
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gent.le
ritengo che nel suo caso un consulto a distanza possa valerle solo una indicazione ovvero una valutazione clinica neurologica diretta con eventuale seguente prescrizione di esami strumentali qualora si rivelassero indicati.
Le domande sono tante:
-tipologia
-distribuzione
-frequenza,
del dolore;
-sintomi prodromici,
-sintomi di accompagnamento,
-eventuale russamento notturno, ecc.
Poi c'è l'Esame Obiettivo Neurologico che è il fulcro della valutazione.

Cordialmente,
Dr. Otello Poli
http://www.europeanhospital.it/uos/neurologia_clinica.html

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com