Dolore vertice testa

Gentili Dottori,
da circa un mese avverto tutti i giorni dolore (non forte) al vertice del capo.
Si tratta di un dolore lieve, ma certe volte è solo un fastidio, che definirei superficiale, sebbene a mio avviso non cutaneo, e collocato in una zona abbastanza circoscritta nella parte più alta della testa. In quest'area avverto anche formicolio, bruciore, prurito,quasi come se avessi una ferita.
Tale dolore, abbastanza localizzato, o le altre sensazioni fastidiose si presentano numerose volte nel corso della giornata, mi sembra che tendano ad attenuarsi o a scomparire durante il sonno o assumendo posizioni in cui il capo è rilassato.
Due settimane fa ho fatto una visita presso il medico di famiglia che, dopo aver parlato di disestesie, mi ha prescritto delle compresse di prednisone (la terapia non ha sortito effetti), ho fatto gli esami del sangue senza alcun valore anomalo e poi una visita neurologica risultata completamente negativa. Il neurologo non ha suggerito alcun approfondimento diagnostico, né ha indicato alcuna terapia, avendo ritenuto tale problema un disturbo di conversione che dovrebbe risolversi spontaneamente.
La situazione è sostanzialmente stabile, non ho altri disturbi, non mi sembra ci siano segni di peggioramento o miglioramento, ma ogni giorno so di dover affrontare questo fastidio e nel frattempo sono aumentate le mie preoccupazioni e la mia ansia. Così il mio umore è peggiorato sensibilmente. Preciso che non ho mai sofferto di mal di testa prima e che sono, in generale, una persona ansiosa, stressata e che soffre da tempo di ipocondria.
Vorrei un Vostro parere su cosa fare; che terapia, eventualmente che altre visite o esami che possano essere utili a migliorare una situazione così fastidiosa.
Vi ringrazio sin da ora per le risposte che vorrete darmi.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

con visita neurologica negativa può tranquillizzarsi. La sintomatologia descritta infatti non fa pensare nessuna malattia importante.
Il disturbo riferito potrebbe assimilarsi ad una cefalea di tipo tensivo la cui terapia di base potrebbe dare dei benefici anche per il Suo problema.
Ovviamente stiamo parlando soltanto a livello ipotetico, contatti il Suo medico curante considerato che il neurologo non ha prescritto nulla.

Cordiali saluti