Dolori al collo,braccia mosce,formicolii e prurito

Salve,
è da circa un mese che sento fastidi al collo,stanchezza alle braccia come se fossi uscito dalla palestra,formicolii alle mani,prurito e sensazioni di pungiglioni.
Alle dita sento i tendini infiammati e indolenziti.
Quando abbasso il collo a volte mi fa male la schiena,sento dolori ai denti e si infiammano facilmente le gengive e le labbra.
Ho un po' di cefalea e a volte il collo lo sento stanco e mi viene spontaneo di tenerlo con le mani.
A volte sento stanchi anche gli arti inferiori,ma meno delle braccia.
Indolenzimento delle spalle e della schiena, fatica a rimanere in piedi a lungo.
Se provo a fare degli esercizi con il collo,alla rotazione sento un po' di giramento di testa; se inclino il collo di lato sento uno schiocco.
Cosa potrebbe essere?
Lo specialista da cui devo andare per i miei sintomi è un neurologo?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

inizialmente sarebbe corretto rivolgersi al medico curante per una prima valutazione del problema. Da quello che scrive, sembrerebbe indicato lo studio della colonna cervicale per evidenziare eventuali alterazioni a questo livello.
Poi in base all'esito si vedrà come procedere, per es. effettuare una visita specialistica neurologica o in alternativa fisiatrica.

Cordiali saluti