Cruralgia

Salve,da piu di 1 sett. ho dei dolori fortissimi alla gamba anter.SX si sposta lateralmente, poi all'inguine e fino al lombo,il dolore e' insopportabile quando sto a letto sdraiato e quindi mi devo alzare.in piedi e seduto diminuisce ma e' sempre forte.la RM in toto di un anno fa dice:-) rettilineizzazione del rachide cervicale.discrete note di spondiloartrosi intersomatica e interapofisaria.degenerazione dischi intervertebrati distali.a livello l5-s1 protrusione discale mediana paramediana SX che determina marcati effetti compressivi sulla faccia ventrale del sacco durale e sulla radice SX di s1. A livello l4-l5 protrusione discale ad ampio raggio con marcati effetti compressivi sulla faccia ventrale del sacco durale.A livello c5-c6 protrusione discale mediana paramediana DX con marcati impronte sullo spazio subarcnoideo anter. con riduzione di ampiezza del neuroforame omolaterale.Devo rifare la RM?cosa avrò?cosa mi consiglia oltre ai soliti antidolorifici , antiinfiammat., manipolazioni fino ad oggi inutili?aspetto la sua risposta con ansia anche perché sia il medico di famiglia che il fisioterapista non sanno più cosa consigli armi.grazie
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gent.le utente,
nè il livello discale/radicolare L4-L5 nè il livello sottostante L5-S1 innervano il territorio inguinale che lei riferisce come sede di intenso dolore. Sarebbe interessante sapere se quando parla di gamba si riferisce genericamente all'arto inferiore oppure proprio al segmento che va da ginocchio a collopiede. Qualora la regione sede di dolore non fosse neanche la "...gamba anter.SX si sposta lateralmente, poi all'inguine..." bensì la coscia nessuno dei territori dove percepisce dolore avrebbe a che fare con la innervazione L4-L5-S1.
Il consiglio è quello di non autoprescriversi neè esami strumentali nè farmaci. Parli col suo medico e decida si effettuare una "valutazione clinica neurologica" di persona. Gli eventuali esami strumentali, qualora e verosimilmente indicati, verranno concordati a seguire poi. L'iter è sempre: visita specialistica, esami strumentali, ipotesi diagnostica, trattamento adeguato.
La soluzione potrebbe non essere così semplice da essere risolta mediante un'altra RM.

Cordialmente
http://www.europeanhospital.it/uos/neurologia_clinica.html
http://trepinilab.it/servizi/specialistica/neurologia/

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per i suoi consigli e mi scuso se ho parlato di gamba .in realtà e il forte dolore e' alla coscia anteriore sinistra e non va oltre (no ginocchio-no piede -no dita del piede) .il medico mi ha consigliato di prendere delle compresse di arnica visto che non posso prendere fans e simili perché mi vengono degli enormi ponti(il dermatologo ha detto che ho l'orticaria engiodema).purtroppo i giorni passano e il dolore e' sempre li.le compresse forse non funzionano visto che ormai le prendo da più di 1 settimana. il medico allora mi ha detto di rifare la risonan.magnet.con contrasto:-) rettilizzazione del rachide cervicale.Discrete note di spondiloartrosi intersomatica e interapofisaria.Degenerazione dei dischi intervertebrali distali.Non alterazioni dell'intensita' di segnale della corda midollare.A livello L5-S1 si documenta protrusione discale ad ampio raggio che determina marcati effetti compressivi sulla faccia ventrale del sacco durale e sulla radice sinistra di S1.A livello L4-L5 si documenta protrusione discale ad ampio raggio che determina marcati effetti compressivi sulla faccia ventrale del sacco durale.A livello C5-C6 protrusione discale mediana paramediana dx.che determina marcati impronta sullo spazio subarcnoideo anteriore con riduzione di ampiezza del neuroforame omolaterale. Cosa ne pensa?Secondo lei c'e' tanta differenza tra le 2 risonanze?E il mio dolore e' giustificato? Grazie per la sua risposta.
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Sinteticamente:
-non ci sono sostanziali differenze tra le due RM;
-no, non trovo la localizzazione del suo dolore da quanto evidenziato dallle due RM.
Quel che ritengo indicato, come già scritto, è un parere clinico neurologico di persona.
In fondo questo è solamente un parere a distanza con tutti i limiti ad esso connessi che non può in alcun modo sotituire una visita medica.