Il medico di famiglia mi consiglia di andare dall'allergologo

tutto è cominciato questa estate, ho cominciato ad avere episodi di orticaria, in particolare da pressione (slip, reggiseno) ke sono cresciuti pian piano. il medico di famiglia mi consiglia di andare dall'allergologo. dopo aver fatto tutti i test è risultata solo una lieve allergia tra sostanze inalanti a mimosa e graminacee. l'allergologo così mi prescrive una serie di esami tra i quali quelli della tiroide, anticipandomi che potesse essere una questione di autoimmunità.dagli esami risulta:
FT3 4,26 (rif. 2,3 - 4,26)
FT4 1,51 (rif. 0.75 - 1.8)
TSH 0.18 (rif. 0.35 - 5.5)
ANTICORPI ANTI TIREOGLOBULINA 112.20 (rif. <50)
ANTICORPI ANTI PEROSSIDASI TIROIDEA <28 (rif. <65)
TIREOGLOBULINA 35.16 (rif. 3.0 - 75)

Così mi rivolgo dall'endocrinologa, che mi fa la visita e mi dice di stare un po più tranquilla, mi dice di eliminare x 1 mese il sale iodato e nel frattempo fare un eco. al termine del mese di ripetere gli esami aggiungendo gli antirecettori del tsh. Nel caso di tsh sopresso mi consiglia una scintigrafia con captazione.
quindi dopo un mese:
FT3 3.77 (rif. 2.3 - 4.26)
FT4 1.37 (rif. 0.75 - 1.8)
TSH 0.03 (rif. 0.35 - 5.5)
ANTICORPI ANTI-RECETTORE DEL TSH 0 (rif. 0 - 2)
l'ecografia invece mostra:
dimensioni nella norma.
margini finemente irregolari.
ecostruttura disomogenea con la presenza di alcune, diffuse, piccole e sfumate aree ipoecogene, avascolari. Assenza di noduli.
lo studio di color doppler ha mostrato una modesta irregolarità della vascolarizzazione del parenchima tiroideo. trachea in asse.
C.E. = TIROIDITE.
in sede laterocervicale bilaterarmente sono presenti piccoli (8-10mm) linfonodi a morfologia ovalare di natura reattiva.

chiamo l'endocrinologa perchè volevo vedesse i risultati ma lei mi dice che se nn ho fatto la scintigrafie è inutile andare a visita.
io volevo parlarle prima di fare la scintigrafia con captazione perchè volevo capire di cosa si tratta e volevo dirle che, dato il mio lavoro(estetista) spesso lavoro con prodotti a base di alghe, x massaggi e trattamenti in genere. in particolar modo la scorsa estate, proprio quando ho cominciato ad avere i primi problemi di orticaria.
in molti cosmetici con i quali lavoro ho fatto caso che ci sono estratti di alghe, di centella asiatica di gingko biloba, di alga rossa ecc, ecc...può aver influito? se si quanto? in fase di anamnesi lei nn mi fatto domande di questo tipo.
i disturbi cmq ke ho avvertito, ke ho scoperto solo leggendo e facendo un auto anamnesi sono stati un po di tachicardia o affanno quando parlo molto, qualche notte nn riesco a riposare bene e in estate avvertivo molto caldo con un aumento della sudorazione e orticaria. da un bel po di anni soffro di psoriasi, in forma molto lieve ke curo con DOVOBET.
l'orticaria la "tampono" con 1/4 di XYZAL al dì, come prescritto dall'allergolo immunologo.

che ne pensa? è necessaria questa scintigrafia? quanto può influire anche il fattore stress? può essere un disturbo momentaneo?

[#1]
Dr.ssa Francesca Garino Endocrinologo, Diabetologo 90 8 1
Buonasera,
valori di TSH (l'ormone che stimola la tiroide) ridotti con FT3 ed FT4 (gli ormoni tiroidei veri e propri) nella norma rientrano nella condizione definita "ipertiroidismo subclinico"; spesso in questi casi i sintomi non ci sono o comunque sono molto sfumati (come lei descrive, un po' di tachicardia, tendenza all'insonnia, ipersudorazione..).
Il valore degli AbTPO e il quadro ecografico farebbero pensare a una tiroidite, cioè una condizione in cui gli anticorpi aggrediscono la tiroide e possono in un primo momento far rilasciare una maggior quantità di ormone, per poi normalizzare la funzione o evolvere nel senso opposto (cioè verso un ipotiroidismo).
In presenza di un ipertiroidismo di qualsiasi entità la scintigrafia è l'esame che meglio ne rivela la causa; consiste nell'assumere una sostanzia simile allo iodio (elemento che la tiroide usa per produrre l'ormone tiroideo) legata a una piccolissima quantità di radioattività, che va a localizzarsi nelle zone più attive della tiroide. Quando l'ipertiroidismo dipende dalla tiroide che lavora troppo (come nel caso del Basedow) l'immagine risulta molto evidente, mentre quando gli ormoni vengono rilasciati dalle cellule che vengono danneggiate l'immagine appare molto "sfumata".
L'utilizzo di prodotti contenti iodio può causare o comunque peggiorare l'ipertiroidismo e impedire alla scintigrafia di dare informazioni; per questo può essere utile effettuare un dosaggio della ioduria (lo iodio nelle urine, che è indice dello iodio presente nell'organismo), se questa risulta aumentata la scintigrafia va rimandata fino alla normalizzazione; nel frattempo è consigliabile evitare il contatto con alghe/fanghi e tutto ciò che può contenere iodio (se li usa professionalmente meglio indossare guanti ecc).

Dr.ssa Francesca Garino
Specialista in Endocrinologia e Malattie del Ricambio
france.garino@gmail.com