Valori alterati esami immunologici e allegologici

Buongiorno. Mia figlia ha 11 anni. Quest'estate in montagna è stata colpita da un attacco di orticaria molto forte che le ha provocato porte prurito.
E' stata curata con antistaminici (Tinset) e creme.
Abbiamo escluso possibili contatti con erbe dal momento che le macchie rosse erano anche posizionate sulla pancia.
abbiamo pensato quindi ad una possibile reazione alimentare.
Ora le abbiamo fatto fare gli esami del sangue.
E' stata riscontrato gli IgE Totali a 605 (max 100) e gli Anticorpi ANA >640 (presenti).
Ci siamo subito allarmati leggendo le possibili malattie con presenza di ANA (soprattutto il LES).
Cosa ci consiglia di fare?
La pediatra ci ha consigliato la visita dall'Immunologo....
Siamo però preoccupati...... Tra l'altro le abbiamo fatto fare il controllo del TSH che però è nella norma (1,66 - valori 0,25-5,00).
Le scrivo questo perchè alla mamma dopo il parto le era stato diagnosticata la Tiroidite autoimmune di Hashimoto. E anche la sorella gemella ha una situazione di "sospetta" tiroidite.
Attendiamo un vostro parere e vi ringraziamo.....
[#1]
Attivo dal 2010 al 2014
Allergologo
Gentile Signora,
la positività per ANA è di per sè aspecifica e va adeguatamente interpretata sulla base di un'accurata visita. In alcuni casi è possibile la presenza di una positività isolata di ANA senza alcuna patologia in atto. Anche la positività per IgE totali potrebbe essere legata a molteplici ragioni (esempio allergie, parassitosi intestinali, altre patologie). Anche alla luce dei disturbi segnalati e' sicuramente consigliabile una visita immunologica-allergologica per un'accurata diagnosi.
Le invio cordiali saluti
Dr. Filippo Iebba
[#2]
dopo
Utente
Buonasera. Innanzitutto Buon Natale a tutto lo staff.
Ieri mia figlia ha effettuato una lunghissima serie di esami del sangue. quelli sotto sono i risultati più importanti. Ha fatto anche l'esame della VES ed è nella norma. Inoltre ha fatto esami ricerca sange nelle feci. Siamo in attesa di riscontro. Ha fatto inoltre gli esami degli allergeni. Sono risultati tutti con valore minore di 0,1 tranne l'albume che è di 0,1. Il valore indicato è che quelli superiori a 0,1 indicano la presenza di un allergene. Appena avremo gli altri referti cercherò di postarli. Attendo comunque una spiegazione a quelli sotto. visto che ce ne sono alcuni con l'asterisco la cosa non mi lascia tranquillo...

IMMUNOFENOTIPO

Materiale esaminato Sangue

Linfociti Natural Killer (CD16) 12.9 %
CD16+CD56+= 10.0%
Linfociti Natural Killer (CD16) 258 Cellule/uL
Linfociti T (CD3) 49.9 * % 60.0 - 87.0
Linfociti T (CD3) 998 Cellule/uL 605 - 2 460
Linfociti CD4 31.7 * % 32.0 - 61.0
VALORE RIFERITO A CD3+CD4+
Linfociti CD4 634 Cell./µL 493 - 1 666
Linfociti CD8 14.1 % 14.0 - 43.0
VALORE RIFERITO A CD3+CD8+
Linfociti CD8 282 Cellule/uL 224 - 1 112
Rapporto CD4/CD8 2.25
Linfociti B (CD19) 33.8 * % 5.0 - 20.0
Linfociti B (CD19) 676 * Cell./µL 75 - 520
Natural Killer (CD56) 11.6 %
CHIMICA CLINICA
S-PROTEINA C REATTIVA 0.7 mg/L < 6.0
S-IMMUNOGLOBULINE G 9.74 g/L 6.50 - 16.00
S-IMMUNOGLOBULINE A 0.73 g/L 0.45 - 2.50
S-IMMUNOGLOBULINE M 1.26 g/L 0.48 - 2.20
S-COMPLEMENTO FRAZIONE C3 1.21 g/L 0.90 - 1.80
S-COMPLEMENTO FRAZIONE C4 0.27 g/L 0.10 - 0.40
[#3]
dopo
Utente
Chiedo scusa.... non c'è nessuno che può aiutarci????
[#4]
dopo
Utente
Un cordiale buongiorno a tutti.
Abbiamo ricevuto altri esami....
Ricerca parassiti nelle feci.... Negativa la ricerca di Elminti e le loro uova e di Protozoi....

Ricerca antigeni nelle feci di Helicobacter pylori e Sangue occulto.... Negativo

Ricerca Streptococcus pyogenes nel tampone faringeo.... Negativo.

Ora stiamo aspettando altri referti (celiachia... lupus ed altro).

Ma quello che continua a preoccuparmi sono i valori alterati dei Linfociti T e B.
Leggendo su internet ho trovato cose brutte e preoccupanti....

Ci potete dare dei ragguagli?
Grazie
[#5]
dopo
Utente
Rilancio ancora nella speranza che qualche specialista ci dia spiegazione dei referti ricevuti......
[#6]
dopo
Utente
Oggi abbiamo ricevuto gli ultimi esami. Li posto nella speranza che qualche medico ci dia una spiegazione

CHIMICA CLINICA
S-IMMUNOCOMPLESSI CIRCOLANTI
5.7 µg Equival
Valori di riferimento per µg Equivalenti/ml di aggregati IgG
< 16 : negativo
16 - 18 : dubbio
> 18 : positivo

COAGULAZIONE
LUPUS LIKE ANTICOAGULANTS Negativo
Anticorpi anti nucleo (ANA) Titolo >1:640 Presenti
ANTICORPI ANTI ds DNA (DNA NATIVO) Assenti
Anticorpi anti antigeni nucleari estraibili (ENA)
SSA Assenti
SSB Assenti
Sm Assenti
RNP Assenti
SCL 70 Assenti
AC. ANTI TRANSGLUTAMINASI (IgA) 0.4 U.A. 0.0 - 4.5
AC. ANTI TRANSGLUTAMINASI (IgG) 0.1 U.A. 0.0 - 8.0

PROTEINE
S-CRIOGLOBULINE (criocrito) 0% Assenti

Siamo sempre più confusi.
A parte l'ANA presente e i linfociti T e B alterati tutto il resto sembra andare bene....