Dolore al collo notturno con intorpidimento arti superiori

Buongiorno Dottore, sono una donna di 53 anni, vorrei parlare con lei di un problema che ormai ho da mesi.
Premetto prima della spiegazione che sono in cura da circa 7 mesi con SERTRALINA per una ricaduta depressiva ma al momento sono psicologicamente tranquilla e mi sento di nuovo bene.
Durante la notte sento forti dolori al collo, dolori intensi tanto da svegliarmi: nel momento del rusveglio sento mani e braccia intorpidite, bocca secca, tremolio, una senzazione di formicolio che mi percorre tutta la schiena...spesso anche delle vertigini ( è successo che una notte mi svegliai con delle forti vertigini oggettive); mi capita di svegliarmi fino a 3-4 volte ma poi non avere nessuna difficoltà a riprendere sonno. questi fastidi sono attenuati durante il giorno, nonostante quando tocco nella zona del collo senta dolore. Il fisioterapista mi ha detto che sono dei sintomi misti, associabili a problemi cervicali ma di ciò non è sicuro (i fatti mi ha consigliato un approfondimento diagnostico).
Ho già eseguito terapia farmacologica con SERACTIL 400MG: il primo ciclo mi ha dato un sollievo, il secondo ciclo assolutamente nessun effetto.
Vorrei un suo consiglio..
In attesa di una risposta le porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

la prima cosa che dovrebbe fare è una visita specialistica neurologica o fisiatrica per poi approfondire con indagini strumentali la condizione della Sua colonna cervicale. Il tipo di esame lo deciderà lo specialista a cui si rivolgerà.
Fatto questo, dovrebbe avere una diagnosi corretta in base alla quale poi è possibile iniziare un'adeguata terapia.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio per la sua risposta. Il mi timore è che possano essere sintomi di qualche malattia degenerativa come il morbo di Parkinson .
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

al momento la sintomatologia non fa sospettare una malattia neurologica degenerativa, si tranquillizzi e faccia la visita specialistica.

Cordialmente