Ecografia addominale reni surreni etc

Dopo un anno che ho vari sintomi il mio medico ho deciso di farmi fare una visita neuroendocrinologa, esattamente di cosa si tratta? Il motivo per cui ha pensato di farmela fare è perchè dopo più di un anno che ho:
- Risvegli violenti (tremore interno, tachicardia che durano pochi minuti) e senza Xanax non dormo o quasi.
- Agitazione interna come fossi tarantolato e se sono fuori casa mi sento ancora peggio perchè vivo nella paura di un attacco d'ansia (anche questa situazione non c'è sempre, dipende da come gli gira).
- Pressione alta, spesso dopo i pasti o se bevo anche solo un piccola birra.
- Nervi poco saldi, anzi direi che non reggo più litigi o situazioni di agitazione (pure andare al luna park e fare dei giochi adrenalinici,che ho voluto fare perchè sono stufo che quello che ho comandi pure sul mio divertimento, è causa di agitazione interna e stare in mezzo a tanta gente mi fa sentire la testa leggera).

Per capire cosa fosse ho fatto vari esami:

Visita cardiologica completa (tutto ok)
Holter pressorio (ok secondo il professore, anche se è un media delle misurazioni del giorno e notte e dopo cena leggo che avevo 188 di pressione dopo aver volutamente mangiato una pizza e una birretta e infatti ricordo che avevo una tachicardia pazzesca).
Holter dinamico 24h (ok)
Esame urine 24 h (catecolamine etc tutto ok)
ecografia addominale reni surreni etc (tutto ok)
Gli esami degli ormoni tiroidei negli anni li ho fatti mille volte e sono sempre stati normali (non ho recentissimi dati di questi)
Ecografia tiroidea (l'ultima che ho fatto è stata a fine 2009 ed era tutto ok)

e chi più ne ha, più ne metta. Ho fatto tanti esami nella vita che per elencarli non basterebbero i caratteri.

Faccio sport a livello agonistico, ho pure passato la visita per il certificato a marzo.
Non fumo
Oramai non bevo nemmeno un birretta.
Studio
A casa mangiamo sano, molta verdura e pochi fritti o insaccati e poco sale.

Prendo solo uno Xanax da 0,50 prima di andare a dormire e cerco di non prenderne più durante il giorno, a meno che non ne ho bisogno ma anche in quel caso aspetto che passino 8 ore per riprenderne un altro.
Prendevo l'Entact 20 mg 10 gocce ma ho smesso.

[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Quale è la sua domanda?

Perché ha postato in psichiatria?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
La prima domanda riguardava la visita neuroendocrinologa, cosa è? Se la mia sintomatologia si colloca nel ramo della psichiatria (Ha un nome il mio problema?) La seconda è se con tutti questi sintomi è la strada giusta da percorrere, secondo il vostro parere. Ho dimenticato di dire che sono in terapia da uno psicologo.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Il neuroendocrinologo è uno specialista che si occupa della correlazione tra sistema nervoso e ghiandole endocrine, come ad esempio l'ipofisi.

Se dovesse essere evidente una diagnosi psichiatrica sarà cura di chi la visita indirizzarla verso uno psichiatra che potrà valutare i trattamenti adeguati dopo aver fatto una diagnosi.

Perché è in terapia da uno psicologo?
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Ah ok, grazie. Sono in terapia da uno psicologo perchè in tanti anni di ansia e sintomi vari, tanto per restare in tema, e visto che in questo ultimo anno l'ansia (o quello che è) si è ripresentata in maniera così disturbante ho pensato che fosse il momento di darci veramente un taglio e di provare a farmi aiutare. E' dal 1999 che ogni anno il corpo somatizza lo stress in vari modi, dal peso al petto con difficoltà di respiro al mal di stomaco per poi essere arrivati a questo punto che peggio di così non si può. Nel 99 tutto è nato da una notte di extrasistoli, che all'epoca non sapevo nemmeno cosa fossero e che mi fecero passare una notte tremenda pensando che stessi morendo; da quel momento s'è aperto il vaso di Pandora.
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non è escluso che anche i sintomi che lamenta attualmente possano essere il frutto dell'ansia.
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
In questo tempo sono andato pure da un neuroendocrinologo che mi ha consigliato di andare da un esperto di DAP e così farò. In questi lunghi anni mi sono curato male, dovevo andare subito da uno specialista, comunque oramai è andata così e ce la metterò tutta per migliorare. Volevo solo chiederle un'ultima cosa: E' possibile che un luogo dia ansia? La casa nuova di 2 miei amici mi causa sensazioni di malessere generale come la sensazione di testa leggera, grossa agitazione e una volta un forte attacco di panico che mi ha costretto ad andarmene. E' assurdo eppure è così, non riesco proprio a capire..