Attacco d panico con pressione bassa o cuore?

Gentili dottori ho avuto un malore qu#lche mese fa sul luogo d lavoro iniziato con un giramento di testa, poi mancanza d respiro e forte tachicardia e sensazione d svenimento.mi sentivo soffocare e sentivo il cuore battere forti colpi nel petto come non mi era mai accaduto sentivo il battito senza toccare il polso e non respiravo .durante la crisi sono andata in farmaci e mi hanno riscontrato battiti elevati e pressione bassa.sono andata a casa ma non passava ne il batticuore ne la sensazione d soffocare, cosi sono andata al pronto soccorso ma nel tragitto stavo meglio e hanno trovato battiti solo 91 e pressione 140- 80 .ma in farmacie era bassa.e, possibile sia stato un attacco d panico durato un ora e mezza con pressione bassao e' piu probabile sia stata una tpsv?ho fatto visita cardiologica holter ecocardio tutto negativo.grazie cordi) 8saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

se la visita cardologica con i relativi esami effettuati ha dato esito negativo è probabile, ma questo lo dovrà stabilire il suo medico curante, che si tratti di una lipotimia da cause varie oppure di un episodio di attacchi di panico, se dovesse ripetersi sarebbe utile approfondire il problema,

Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#2]
dopo
Utente
grazie della riposta!ma è possibile quindi che sia stato un attcco d panico dati i sintomi nonostante la pressione in farmacia fosse bassa?al pronto soccorso invece era elevata per i mie canoni 140- 80..ma stavo gà meglio.Invece una lipotimia che vuol dire?Dà sintomi come i miei cioè tachicardia forte, senszione di soffocare e di svenire?Gli esami sono tutti negativi. Da allora ho avuto dolori al petto con mancanza di respiro forte, sensazioni di svenimento, giramenti di testa, vista appannata, mal di testa e testa pesante ma soprattutto spesso mi sembra di respirare male.Il mio medico dice che è tutta ansia ma vorrei un vostro parere. Grzie saluti cordiali
[#3]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

una lipotimia è un episodio di "svenimento" che può avere varie cause anche molto banali in determinati soggetti.

Quello che in atto sta descrivendo è uno stato di allarme di tipo ansioso con prevalenza di aspetti somatici, se dovesse perdurare o essere espressione di disagio con riduzione del suo normale livello di funzionamento, allora sarebbe necessaria una visita psichiatrica per inquadrare correttamente il problema ed eventualmente iniziare una terapia,

Saluti
[#4]
dopo
Utente
grazie della risposta!allora cercherò di convincermi ch è stato un attacco d panico il primo anche se la pressione era bassa in piena crisi con tachicardia e mancanza d'aria e poi si è alzata quando ero al pronto soccorso, e anche se è durato un'ora e io ho letto che di solito non durano così a lungo.Comunque lei ritiene improbabile che la prima crisi con batticuore e mancanza di fiato fosse dovuta al cuore e poi dal giorno dopo mi sia venuta l'ansia per lo spavento, visto che dal giorno dopo ho avuto mancanza di respiro...l'ansia patologica può venire a seguito di uno spavento o il fatto che mi sia venuta già il giorno dopo indica che anche il primo attacco era di panico?Non so se mi sono spiegata bene, le chiedo solo più questa risposta gentilmente.
[#5]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

dalla mia postazione non è possibile fare una diagnosi differenziale tra un attacco di panico o altro,

precedentemente scrivevo:
".......in atto sta descrivendo è uno stato di allarme di tipo ansioso con prevalenza di aspetti somatici......" che non è precisamente un attacco di panico,

L'impressione generale è che lei stia vivendo un periodo difficile e conflittuale con un importante stato di ansia concomitante, che forse andrebbe valutato da uno specialista,

Saluti