Aiutooooo

salve dottore...da circa 4 mesi assumo cipralex da 10 mg per ansia che sfociavano in attacchi di panico..non riuscivo a stare in mezzo alla folla, ma poi tutto e andato molto meglio..ultimamente prima del ciclo ero al bar e improvvisamente ho avvertito un calore forte alla faccia e un terrore impressionante tutto cio'' e durato neppure 3 secondi...e da li ho ricominciato con la paura dei luoghi dove stanno molte persone..a lavoro ci vado comunque ( lavoro in pizzeria)eppure quando mi trovo forte stress ho accenni di panico...non so propio come fare ..e un pensiero ormai ossessionante..se esco mi sento male?? sempre la stessa domanda...e come s eil benessere non facesse per me.. HO PAURA QUASI A STARE TRANQUILLA ...uffa..non c ela faccio piu''...grazie in anticipo...ps vi prego ditemi che disturbo ho perche il mio psicologo ancora non mi ha detto nulla( ci sono andata 2 volte)..grazie ancora...pero’ volevo ricordare che ho giorni alterni…
[#1]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,
presumo che il Cipralex le sia stato somministrato da un medico, nel caso fosse uno psichiatra le avrà comunicato una diagnosi...
Comunque, i sintomi cui fa riferimento e che la preoccupano sembrano sintomi di ansia acuta tipo panico. Il dosaggio che sta assumendo potrebbe non essere sufficiente attualmente (infatti dopo un periodo di benessere si è ripresentata ansia acuta).
Nel Panico, se questa è la diagnosi che le hanno fatto, il dosaggio di Cipralex può essere portato fino a 20mg/die. Parli con il suo curante di questa recrudescenza dei sintomi, sicuramente le darà le indicazioni giuste per controllarla.
Cordialità.

Dr. Roberto Di Rubbo

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio ...no me lo ha prescritto uno psichiatra...il mio pero' e solo un pensiero anticipatorio...cioe' se ci penso succede....poi mi fisso tanto....ora molto di meno da quand prendo la cipralex..secondo voi puo' esserci via d'uscita???...
[#3]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,
L'ansia anticipatoria è ansia. Se è tollerabile, bene, altrimenti deve parlarne al suo psichiatra che provvederà ad un aggiustamento della terapia. Sembra che sia spaventata dai sintomi e nel contempo voglia minimizzare (aiuto/se ne esce?/è solo un pensiero anticipatorio). Certamente che può uscirne, basta che decida come: o da sola, o facendosi aiutare con una visita di controllo per vedere se è necessario adeguare la terapia. Tenga conto, come le dicevo, che sta assumendo il dosaggio minimo di Cipralex.
Cordialità