Puo' essere solo ansia?

Cari dottori vivo una situazione davvero angosciante .6-7 anni fa' sono stata in cura da uno psichiatra x problemi d'ansia e sono stata meglio ed ho imparato un po' a gestire i miei sintomi. Da qualche mese mi sentivo molto nervosa,ansiosa avevo problemi di memoria e pensavo che era il solito periodo no.Non avrei mai pensato invece di travarmi in questa situazione ora le spiego...tutto e iniziato i primi di ottobre avvertendo una sensazione di debolezza e rigidita'al braccio e alla gamba sx e solo a volte al lato dx,andando su internet mi uscirono SM e SLA,da allora non vivo piu'.Il mio medico di base mi disse di non preoccuparmi e x tranquillizzarmi mi fece fare una RM cervello e tronco,esito negativo e mi disse che la cervicale mi portava questi sintomi,mi tranquillizzai x qualche giorno poi sono ripiombata nel panico xche' alla debolezza e alla rigidita' si sommarono x un paio di giorni formicolii,poi dopo ho avvertito problemi nel parlare,questi sintomi ora sono passati ho solo rigidita' e avverto tensione muscolare (come se stesse x venirmi un crampo)e delle pulsazioni soprattutto ai polpacci,il tutto soprattutto quando vado a letto quindi dopo un po' mi sveglio e con la paura che mi stia venendo un crampo(so' che nella SLA sono un sintomo importante) non riesco piu' a dormire.Nel frattempo sono ritornata dal mio psichiatra e spiegandogli il tutto mi ha detto che e' ansia e di ritornare in settimana che essendo anche neurologo mi avrebbe fatto anche una visita x escludere altre malattie neurologiche.Lei cosa ne pensa?Puo' l'ansia,la mente umana somatizzare in questo modo?Cosa mi consiglia?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

La visita neurologica ha lo scopo di escludere definitivamente la presenza di patologie neurologiche ed eventualmente consentire l'indirizzamento diagnostico verso patologie di tipo psichiatrico che dovranno ricevere il giusto trattamento.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
La ringrazio per la sua attenzione,ma mi scusi l'insistenza nel caso in cui il neurologo escludesse malattie neurologiche questi sintomi possono essere di natura ansiosa?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Le ho già risposto di si.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Mi scusi e la ringrazio,domani ho la visita neurologica le faro' sapere