Attacchi d'ansia e panico

Salve volevo da molti anni fin dalle scuole medie, ho cominciato ad avvertire i seguenti sintomi: paura intensa, ansia eccessiva, pensieri strani in testa, e ogni cosa che devo affrontare mi sembra uno scoglio insormontabile.
Ho cominciato a lasciare la scuola, ad evitare certe uscite con amici, a disertare cene feste e inviti con parenti, persino anche una normale visita dal medico mi mette ansia.
Il problema sta che quando mi prendono questi attacchi mi si blkocca lo stomaco, inizio ad essere ansioso e pauroso al massimo e mi sale una forte nausea con molte delle volte conati di vomito.
Ho contattato diversi specialisti ma senza giovamento mi hanno solo imbottito di farmaci che mi facevano dormire e gonfiare e sinceramente utilizzavano farmaci non adatti al mio caso.
Adesso sto seguendo solo una terapia con Paroxetina 20 mg al mattino e basta gli attacchi si sono un pò attenuati ma mi vengono.
Sono preoccupato secondo voi in base ai sintomi di cosa si può trattare?
E volevo sapere se il LevopraID è BUONO per la nausea e il vomito ansioso e psicologico e se esistono altri medicinali per combattere questa nausea psicologica.
Grazie.
[#1]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,
quando dice di essere stato "imbottito" di farmaci, non ci dice che farmaci ha preso, a che dosaggi e per quanto tempo. Effettivamente i sintomi di cui parla sembrano appartenere allo spettro ansioso, e in particolare di ansia acuta tipo panico. La paroxetina che assume è un ottimo farmaco e il suo curante saprà valutare il dosaggio utile per lei. Non so se è il suo curante ad averle prescritto Levopraid, anche questo è un buon farmaco, utile anche per i sintomi che descrive, naturalmente, anche per questo il suo curante saprà indicarle il dosaggio adeguato.
Cordialità,

Dr. Roberto Di Rubbo

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore le faccio un elenco di farmaci che mi erano stati prescritti: Zyprexa, Tript-Oh, Depakin Chrono, e altri che non ricordo ma che trovavano indicazioni in stati di epilessia e mania cose che io non ritengo di avere per nulla. Ho utilizzato queste cure per un paio di mesi poi ho abbandonato perchè non ottenevo risultati.
Credo che il mio problema sia di origine ansioso-depressiva che somatizza sullo stomaco credo inoltre che questi farmaci siano inadeguati e penso che sia molto utile una psicoterapia seguita da un bravo terapeuta.
[#3]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,
a parte che gli Stabilizzanti dell'umore appartengono alla categoria degli antiepilettici, ma sono usati in psichiatria con altro scopo (come dicevo sopra), lei ha fatto una sua diagnosi e ha prospettato la terapia necessaria. Non resta che metterla in atto, può ottenere un buon risultato, se è in grado di affidarsi ad un buon terapeuta.
Cordialità,