Non so come comportarmi, sono in preda al panico

Salve,
sono una ragazza di 21 anni e mi trovo in uno stato confusionale in quanto non so come comportarmi con il mio ex ragazzo.
Circa due mesi fa ci siamo lasciati dopo una storia di 7 anni per via dei continui litigi,dovuti a problemi causati dalla mia famiglia, che lo hanno portato a stancarsi d me e a non capire se mi ama o no.
In questi due mesi io e lui ci siamo visti e sentiti molto e tutt'ora ci sentiamo.
Ogni volta che ci vediamo lui si sente bene, ha voglia d abbracciarmi, baciarmi come quando eravamo fidanzati. Ha fatto il pensiero di tornare insieme, ma ha paura dei problemi che ci sono, ha paura di stare d nuovo male. A dire la verità anche io ho molta paura di tornare insieme perkè i problemi che ci sono , ke ci hanno reso la vita alquanto difficile ci saranno fintantochè io non vado a vivere da un altra parte, ma sento comunque la voglia di star con lui.
Non so che fare! Come comportarmi! Non so se è il caso di mettere la parole FINE a tutto.
Mi è balenata l' idea di proporgli di riprovare a tornare insieme, per vedere se magari il suo dubbio sul sentimento è nato per via della monotonia e dei problemi ed in realtà l'amore c'è, per vedere se possiamo trovare un modo per convivere con questi problemi ke ci perseguitano da quando c siamo fidanzati. Ciò che mi blocca però è la mia famiglia. Xk pensa ke se lui mi avesse relamente amato avrebbe sopportato di tutto ed anche i miei amici la pensano cosi. Io non credo ke sia proprio cosi perchè amare non vuol dire subire e farsi carico dei problemi altrui, ma mi spaventa anche il fatto che dopo avercela messa tutta per cercare di recuperare la storia con lui, poi lui mi dica che ha capito di non amarmi. So che se decido di fargli questa proposta e lui accetta devo essere consapevole dei riski.

Come posso risolvere la questione? Io non voglio perderlo,ma allo stesso tempo ho paura di rimanere delusa.

Ringrazio anticipatamente per la disponibilità.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(..)Io non voglio perderlo,ma allo stesso tempo ho paura di rimanere delusa.(..)

gentile ragazza questa è una posizione impossibile che non fa altro che congelarla nella sua angoscia. Il non provare pone le condizioni classiche del: e se fosse stata una buona idea? Riprovare e rimanere delusi sarebbe solo la reiterazione di ciò che è già successo. Io sceglierei la prima (ma ognuno è diverso)
magari legga questo
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1726-risarcimento-emotivo-quando-nella-coppia-chiedere-scusa-non-basta.html
riprovate e mettetelo in pratica.
Azzerate il tutto.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
La ringrazio dottore, è stato molto gentile.

Spero di risolvere la questione quanto prima.

Saluti.