Figlio di 6 anni
buona sera, sono un padre separato da 2 anni di un bimbo di anni 6 con cui ho davvero un ottimo rapporto. Ho anche la fortuna di avere un buon rapporto con la madre. Da quando aveva tre anni, cioè dal momento della separazione, il bimbo l' ho sempre accudito nei giorni dedicati dal Giudice ( 3 volte la settimana + un fine settimana alternato ) e le cose si sono messe per il verso giusto. Anche all' asilo, tutte le educatrici ci dicono che il figlio sta molto bene ed è felice.
Da un po' di tempo, quando deve venire con me, piagnucola ed inventa anche delle storie in cui il babbo diventa un po il cattivo di turno. Parlando con il bimbo in presenza di entrambi i genitori, ridimensiona il tutto dicendo che magari il babbo gli ha dato uno schiaffo sulla mano perchè si era comportato male ( parole del bimbo ) oppure che gli compro meno cose della madre.
Premetto che sono stato sempre molto presente anche con la madre ( forse anche troppo ) La domanda è se è naturale questo comportamento o cosa può nascondere?
Ringrazio infinitamente

[#1]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
suo figlio sta acquisendo sempre maggiori competenze intellettive (cognitive diremmo noi addetti ai lavori). Inizia a comprendere sempre di più la sua condizione di figlio di genitori separati. Questo significa (è solo un'ipotesi dettata anche dai limiti di un consulto on line...) che le consuete differenze di stile educativo tra i genitori possono venir accentuate, amplificate. Se lei è convinto che la sua modalità di essere genitore sia consona al ruolo di padre continui sulla sua strada.
Può darsi che suo figlio la ringrazierà in futuro...
Restiamo in ascolto
Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
[#2]
Utente
grazie mille Dottore, davvero utile la sua risposta.