Tosse nervosa ?

Buongiorno da come si può capire dall'oggetto del consulto voglio chiedere un vostro celare parere sulla situazione di mio figlio di 14 anni. oramai da circa due anni io e suo padre ci siamo lasciati mio figlio ha sempre vissuto l'accaduto in modo rilassato e senza preoccuparsi . Da circa un anno io ho trovato un uomo con cui sono andata a vivere insieme è lui ha un bellissimo rapporto con il mio compagno infatti vanno molto d'accordo Quest'estate ha iniziato ad avere una forte tosse secca e stizzosa che poi si è scoperto trattarsi di broncopolmonite curata con antibiotici appropriati. Da circa due settimane si è ripresentata la stessa tosse solo che non risponde all'antibiotico ma solo al budesonide per aerosol e al salbutamolo . All'auscultazione non si sente nessun fischio e nessuna asma . Io pensavo ad una tosse di origine nervosa anche perché in questo periodo ha avuto diversi insuccessi in campo scolastico lui è sempre stato molto bravo ma in questo periodo c'è stato un piccolo calo . Secondo lei potrebbe trattarsi di tosse nervosa oppure di tosse di origine organica . Le ricordo che lui risponde soltanto ad aerosol con budesonide e salbutamolo anche se il medico dice che non si tratta di asma. Cordialità
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile utente prima di effettuare ipotesi psicosomatiche è necessario battere ogni pista medica. Solo dopo che questa è certa dell'assenza di implicazioni oreganiche allora l'intervento psicologico appare obbligato.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Signora,
non si comprende bene se il ragazzo sia attualmente seguito da uno specialista per il ricomparire della tosse, se è stato effettuato un nuovo controllo.
Prima la valutazione medica, poi il resto.
Intanto potrebbe specificare meglio il calo scolastico di suo figlio?
Altri problemi?
Il rapporto con il padre biologico a posto?

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#3]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

>>Secondo lei potrebbe trattarsi di tosse nervosa oppure di tosse di origine organica<<
se il medico ha escluso cause di origine organica probabilmente possiamo parlare di un meccanismo che nasce su base ansiosa o per gestire la propria aggressività.

La "tosse nervosa" potrebbe essere solo un modo per comunicare qualcosa, che evidentemente il ragazzo non riesce a dire in altro modo. Probabilmente avviene in alcuni contesti e non in altri.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
Buonasera carissimi dottori allora per quanto riguarda la dottoressa Rinella il pediatra sotto consiglio di un pneumologo ha prescritto singulair 10 mg una compressa alla sera per un mese . Già dalla prima somministrazione ha avuto benefici infatti la tosse è completamente scomparsa tranne qualche colpetto ogni tanto . Per il dottor del signore mio figlio non è mai stato un tipo aggressivo anzi molto pacato è tranquillo .

cordialità
[#5]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

>>mio figlio non è mai stato un tipo aggressivo anzi molto pacato è tranquillo<<
la tosse può nascere proprio perché è un ragazzo "molto pacato e tranquillo, sempre ammesso che si tratti di "tosse nervosa". Le persone che manifestano la loro aggressività, forse sarebbe meglio dire rabbia o disappunto, in maniera aperta non hanno bisogno del "sintomo" (in questo caso della tosse).

[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
grazie mille gentile dottore