Transaminasi alte in gravida alla 17 settimana

Buongiorno dottori,
Premetto che sono In gravidanza alla 17 settimana.
Sabato e domenica scorsa sono stata molto raffreddata e mi sono curata con rimedi naturali tipo latte col miele e gargarismi col limone. Mi era rimasta solo una fastidiosa tosse produttiva. Premesso che sono un soggetto allergico e asmatico, martedì, dopo una veloce camminata al freddo, ho iniziato ad affannare. Il malessere, il fischio al respiro e i rantoli sono continuati fino alla notte, quando mi é mancata così tanto l'aria da decidere di recarmi al pronto soccorso. Lì mi hanno diagnosticato l'attacco di asma bronchiale e mi hanno praticato una flebo con urbason e zantac dopo approvazione da parte del mio ginecologo. Per rassicurarmi mi hanno fatto sentire il battito del mio bimbo, mi hanno sottoposta a diversi esami e fatto un aerosol con clenil e fluimucil. Gli esami, però, hanno mostrato valori di transaminasi alti, ovvero GOT a 75 e GPT A 150. Sono una ragazza normopeso, attiva, lavoratrice, molto educata nell'alimentazione, soprattutto ora. Mi hanno consigliato 4-5 giorni di riposo dal lavoro, continuare il clenilA e ripetere le transaminasi, La bilirubina e il quadro proteico La settimana prossima. Sono preoccupata che tutta questa condizione stia provocando sofferenza nel mio piccolo!
Lei cosa ne pensa del mio stato clinico disastroso? Tutto quello che vorrei é far stare bene mio figlio! Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Un certo numero di patologie epatiche sono tipiche della gravidanza.Queste comprendono :l a colestasi intraepatica , la steatosi gravidica e l'ipertensione indotta dalla gravidanza (che di solito si manifesta oltre la 22^-24^ settimana, non è il suo caso) .
Molto importante l'esito degli esami che sono in corso e altri parametri come quelli delle PIASTRINE e dei tempi di coagulazione.
Mi faccia sapere!
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Utente
Gentilissimo Dottore,
Prima di tutto La ringrazio per la solerte risposta.
In attesa di ripetere le transaminasi e gli altri esami, le piastrine e l'inr sono buoni, ovvero 358 le prime e 0,93 l'INR. Solo il fibrinogeno supera il limite di 450, ma di poco, 481. LA pressione a riposo ê ottima, 110\75, e si alza un pochino In attività, ma sempre nei limiti del norma.
La aggiorno la settimana prossima per il resto.
Buon fine settimana e complimenti per il rassicurante servizio che sta svolgendo.
[#3]
dopo
Utente
Utente
Gentilissimo Dottore,
Le scrivo per aggiornarla circa gli esami che ho effettuato.
Le GOT sono scese a 33 e le GPT a 83. La bilirubina frazionata ê perfetta come pure l'emocromo e la formula leucocitaria, tranne un leggero aumento dei globuli bianchi che sono a 11400 (anche se credo sia normale In gravidanza). Le piastrine sono buone. Nel QPE vedo un leggero decremento dell'albumina, 53%, e un leggero aumento dell'alfa2, 12%.
Non so cosa mi abbia provocato questo squilibrio, ma spero resti un fatto occasionale perché vorrei restare attiva il più possibile fino alla fine della gravidanza, bimbo permettendo..
Grazie
Asma

Cos'è l'asma? Quali esami fare per riconoscerla? Diffusione tra adulti e bambini, cause e correlazione con allergia e rinite, possibili cure e prevenzione.

Leggi tutto