Transaminasi alte in gravida alla 17 settimana

Buongiorno dottori,
Premetto che sono In gravidanza alla 17 settimana.
Sabato e domenica scorsa sono stata molto raffreddata e mi sono curata con rimedi naturali tipo latte col miele e gargarismi col limone. Mi era rimasta solo una fastidiosa tosse produttiva. Premesso che sono un soggetto allergico e asmatico, martedì, dopo una veloce camminata al freddo, ho iniziato ad affannare. Il malessere, il fischio al respiro e i rantoli sono continuati fino alla notte, quando mi é mancata così tanto l'aria da decidere di recarmi al pronto soccorso. Lì mi hanno diagnosticato l'attacco di asma bronchiale e mi hanno praticato una flebo con urbason e zantac dopo approvazione da parte del mio ginecologo. Per rassicurarmi mi hanno fatto sentire il battito del mio bimbo, mi hanno sottoposta a diversi esami e fatto un aerosol con clenil e fluimucil. Gli esami, però, hanno mostrato valori di transaminasi alti, ovvero GOT a 75 e GPT A 150. Sono una ragazza normopeso, attiva, lavoratrice, molto educata nell'alimentazione, soprattutto ora. Mi hanno consigliato 4-5 giorni di riposo dal lavoro, continuare il clenilA e ripetere le transaminasi, La bilirubina e il quadro proteico La settimana prossima. Sono preoccupata che tutta questa condizione stia provocando sofferenza nel mio piccolo!
Lei cosa ne pensa del mio stato clinico disastroso? Tutto quello che vorrei é far stare bene mio figlio! Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Un certo numero di patologie epatiche sono tipiche della gravidanza.Queste comprendono :l a colestasi intraepatica , la steatosi gravidica e l'ipertensione indotta dalla gravidanza (che di solito si manifesta oltre la 22^-24^ settimana, non è il suo caso) .
Molto importante l'esito degli esami che sono in corso e altri parametri come quelli delle PIASTRINE e dei tempi di coagulazione.
Mi faccia sapere!
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore,
Prima di tutto La ringrazio per la solerte risposta.
In attesa di ripetere le transaminasi e gli altri esami, le piastrine e l'inr sono buoni, ovvero 358 le prime e 0,93 l'INR. Solo il fibrinogeno supera il limite di 450, ma di poco, 481. LA pressione a riposo ê ottima, 110\75, e si alza un pochino In attività, ma sempre nei limiti del norma.
La aggiorno la settimana prossima per il resto.
Buon fine settimana e complimenti per il rassicurante servizio che sta svolgendo.
[#3]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore,
Le scrivo per aggiornarla circa gli esami che ho effettuato.
Le GOT sono scese a 33 e le GPT a 83. La bilirubina frazionata ê perfetta come pure l'emocromo e la formula leucocitaria, tranne un leggero aumento dei globuli bianchi che sono a 11400 (anche se credo sia normale In gravidanza). Le piastrine sono buone. Nel QPE vedo un leggero decremento dell'albumina, 53%, e un leggero aumento dell'alfa2, 12%.
Non so cosa mi abbia provocato questo squilibrio, ma spero resti un fatto occasionale perché vorrei restare attiva il più possibile fino alla fine della gravidanza, bimbo permettendo..
Grazie