Forti contrazioni a 15 settimane di gravidanza

Egregi Dottori,
dopo un aborto spontaneo alla 6° sett. nel 2011 per una gravidanza non programmata sono alla alla 15° sett. della mia 2°gravidanza.
Alla 10° sett (20/10) ho avuto una minaccia di aborto con perdite di sangue rosso vivo, nessun dolore al basso ventre. Al PS mi hanno confermato la cura che stavo già seguendo da inizio gravidanza visto il 1° aborto: 1 ovulo di progeffik e 1/2 asperina da 10mg. Hanno aggiunto riposo.
Alla 11° sett (30/10) ho avuto una altra minaccia di aborto come la 2°. Con eco il gine ha trovato un distacco di 3,43cm x 1,07cm. Mi ha sostituito la terapia con 1 fiala di prontogest da 10mg e tolto l'aspirinetta. Il riposo è diventato assoluto (solo letto e bagno).
Alla 13° sett (12/11) sono andata in ospedale per vedere se potevo fare la villocentesi e durante l'eco di controllo la gine non ha trovato aree di distacco. Villo eseguita con successo.
Alla 14° sett (20/11) sono andata a controllo dal mio gine e l'eco mostrava un completo riassorbimento del distacco. Tuttavia le piccole perdite marroncine erano ancora presenti. Non vi erano segni davuto al prelievo dei villi. Mi ha sospeso il prontogest e detto di riprendere 1 progeffik per 4/5 giorni e ½ aspirina. Mi ha dato OK per poter riprendere a lavorare dal 25/11 (da casa con il PC ho proposto io).
Avendo ancora perdite marroncine non ho ancora ripreso l'aspirina.
Il 24/11 sera ho avuto influenza virale (temp max 38.3° e ho vomitato 2 volte). Il 25, la temp max era 37.5°, no vomito. No farmaci, solo letto.
Il 26/11 (15° sett) no influenza e ho trascorso una giornata calma; lette email al PC per < 6h e saltuariamente. Dalle 19:30 è comparso un dolore basso ventre che è durato senza sosta e con piccoli aumenti costanti fino alle 2:30, dove - alla comparsa di crampi con bozzoli sulla parte della pancia dolente - ho preso 1 supposta di spasmex. Dolore passato in 10 min.
Ieri no problemi, ho tel al gine che alla mia spiegazione (ho omesso l'influenza) mi ha detto che era una minaccia di aborto e che devo ritornare in riposo assoluto. Terapia: 1 ovulo di mepral?? al dì, 1 prontogest al dì per 4/5 gg. La sera i dolori sono ricomparsi fino ad essere crampi con bozzoli, stavolta ho subito preso spasmex. Fatto prontogest, in attesa di tel per conferma su mepral.
Stamattina se mi alzo sento un senso di pesantezza al basso ventre.
Con il senno di poi questa situazione dei crampi con bozzi mi è capitata già 2 volte nelle ultime 2 sett di cui la 1° ho risolto andando in bagno, la 2° con spasmex.

La diagnosi e terapia prescritta dal mio gine sono corrette?
E' necessario il riposo assoluto? Posso lavorare al PC dal letto?
Quali sintomi devono scomparire e per quanti gg prima di sospendere riposo e/o terapia? Posso uscire/camminare? Per quanto tempo?
In caso di dolori addominali va bene lo spasmex o anche il buscopan?
A cosa possono essere dovute queste contrazioni? A cosa invece queste piccole perdite marroni che ho visto che dalle eco il distacco non risulta dal 12/11?

Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
A volte le contrazioni uterine possono essere indotte da una infezione delle vie urinarie (cistite, uretrite) e per questo consiglierei una urinocoltura.
, altra possibilità è una infezione cervico-vaginale e per questo è utile un esame batteriologico a fresco o una coltura di tampone vaginale.
Riposo ma non assoluto, visto il reperto ecografico ultimo e poi tutto il resto dipende dalla sintomatologia come e quando regredisce.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dottore,
intanto dovendo prendere una decisione ho deciso di seguire le indicazioni del mio ginecologo, anche se magari restrittive: riposo assoluto, prontogest per 6 gg e Metra ovuli.
Già dopo 4 gg i sintomi erano scomparsi e ad oggi non si sono ripresentati.
A metà cura sono scomparse definitivamente anche le perdite ematiche, evidentemente il mio cucciolo voleva stare ancora un altro po' a riposo.