Bimbo podalico

Buonasera, sono alla 30 esima settimana di gravidanza e dall'ultima ecografia di una settimana fa il bimbo si presentava in posizione podalica. Il ginecologo mi ha detto che può girarsi ancora tante volte, io sono un po in ansia perché dalla morfologica e' sempre stato podalico, sempre nella stessa posizione. Ho già avuto un bimbo con parto spontaneo quindi l'idea di un cesareo non mi piace. Ho letto su internet che ci sono esercizi da fare in casa per farlo girare oppure c'e la moxibustione. Mi saprebbe dire nello specifico quando posso iniziare ad usare questi metodi? E nel caso, ci sono rischi per il bambino? Tipo c'e la possibilità' che abbia il cordone corto e quindi non riesce a girarsi e se lo ''costringo'' poi dovesse succedere qualcosa? Grazie attendo risposta.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

il bambino ha ancora tempo per girarsi, per cui al momento cercherei di stare tranquilla. Per la presentazione podalica si può usare la moxibustione, che è un tipo di agopuntura che non ha alcuna controndicazione, ed esiste anche la possibilità di fare la manovra di rivolgimento in alcuni ospedali.

Per informazioni veda anche http://www.medicinamaternofetale.it/medicina-materna/presentazionepodalica

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa