Testicolo sx

Buonasera,
in questi ultimi tempi ho avvertito un dolore al testicolo sinistro, si è leggermente gonfiato e avverto una massa, probabilmente sopra di esso.
Premesso che sono uno studente universitario e quindi non ho a disposizione il medico di famiglia, sono andato dal medico universitario che mi ha controllato e ha supposto una varicocele.
Il giorno successivo ho eseguito le analisi del sangue e sono usciti tutti valori ottimi, compreso Testosterone, LDH, e analisi delle urine. Vedendo queste analisi, anche se non so il motivo, ha escluso un tumore ed anche un varicocele; mi ha detto che probabilmente è una ciste. ( medico molto confuso -.-'' )
Tra 8 giorni ho un'ecografia scrotale! intanto però avverto dolore alla coscia sinistra e leggero senso di nausea.
Cosa potrebbe essere???
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
l'ipotesi del varicocele è forse tutto sommato la più verosimile, considerata la sua età e la presentazione dei disturbi, anche se ovviamente l'impossibilità di un controllo diretto non ci fa andare al di là di una mera supposizione. Senza dubbio l'ecografia chiarirà, in quanto alla nausea è arduo cercare di collegare le cose, non inverosimile una concausa emotiva. Stia sereno.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore!

Una curiosità, in base a cosa il medico guardando le analisi del sangue ha potuto escludere un tumore??
A quanto ho letto l'unico marcatore che ho riscontrato nelle analisi è il LDH.

Grazie ulteriormente!!
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signore,
il sospetto di tumore del testicolo si pone all'atto della visita con la,palpazione dello scroto ed è perlopiù inequivocabile, come d'altronde anche quello di varicocele. Il risultato dell'LDH non sarebbe di per sé sufficiente a giudicare. L'ecografia, come le abbiamo detto, può chiarire definitivamente la diagnosi nella maggior parte dei casi.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

oggi sono andato a fare l'ecografia ed il dottore che mel'ha fatta non ha ben capito cosa avessi; mi ha detto che potrebbe essere un tumore come potrebbe non essere nulla. Mi ha fissato per domani una visita da un urologo e una RM per poter valutare meglio.
Di seguito le scrivo il responso dell'ecografia:

"Didimo sinistro nelle norma per forma, margini, volume ad ecostruttura disomogenea per la presenza di un'area iso-ipoecogena con pareti nettamente ipoecogene, di 3x2 cm di dimensioni circa, normovascolarizzata all'ecodoppler rispetto al parenchima circostante.
Epididimo sinistro nella norma per forma, margini, volume ad ecostruttura disomogenea per la presenza di microcisti.
Didimo ed epididimo destro nella norma.

Minima falda di idrocele a sinistra.
Varicocele non presente."

Sono andato dal medico generale il quale ha continuato a sostenere che in base alle analisi del sangue ( LDH, gamma GT..) non può essere un tumore.

Voi cosa ne pensate???

Grazie della disponibilità!!
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
le ripetiamo che purtroppo queste situazioni impongono la necessità di una visita diretta, poiché solo la palpazione del testicolo da parte di uno specialsita è in grado di indirizzare correttamente la diagnosi al di là di quanto dedotto dall'ecografia. D'ogni modo i marcatori più tipici del tumore del testicolo sono la alfa feto proteina (AFP) e la beta.gonadotropina corionica (beta- HCG).

Saluti
[#6]
dopo
Utente
Buonasera,

sono andato dall'urologo il quale mi ha eseguito una nuova ecografia, mi ha detto che da quello che riesce a vedere non è un tumore, ma si vede un varicocele (come è possibile che il medico della precedente eco abbia detto di no?). Ha scritto il seguente referto:

" EO negativo, Eco idrocele bilaterale"
Devo tornare tra 10 gg con RNM e prelievo per alfa FP.

In questi giorni accuso brividi di freddo senza avere febbre e nausea, io credo sia solo ansia e paura!
Lei mi disse che il tumore è inequivocabile, posso tranquillizzarmi dall'impressione dell'urologo???

Grazie