Prostatite cronica e tumore

Spesso ho un ritorno di prostatite batterica con streptococco faecalis principalmente,questa volta la carica è 8500.
L'urologo mi ha detto che nonostante questo,lo spermiogramma è compatibile con la gravidanza.
Ora mi sorgono due domanda che mi martellano.
Visto che faccio una vita sana senza fumo alcool o cose simili e mangio in maniera corretta riusciró mai a debellare questi batteri che spesso si ripresentano?
Seconda domanda che mi crea ansia:
Il fatto che a 27 anni sia già 4-5 anni che combatto la cosa ma spesso ritornano i batteri nonostante tutto,saró più predisposto in un futuro al tumore alla prostata in quanto ho spesso la prostatite batterica?
Cioè chi come me ha spesso la prostatite è più disposto allo sviluppo del tumore alla prostata?
In che percentuale c'è negli uomini il tumore alla prostata?
In che percentuale,se c'è, maggiore in quelli che hanno prostatite?
Scusate ma ho bisogno di sapere se sono piu predisposto.
Vi ricordo che il mio urologo (primario di urologia di un ospedale) preferisce evitare il massaggio prostatico ma valuta la cosa dagli esami della spermiocoltura e da sopra addome perchè un altro urologo mi faceva sempre il massaggio prostatico e questo nuovo urologo disse che alla mia età era sbagliato, è corretto il modo di questo urologo primario?
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
se lei è seguito direttamente da codesto "primario di urologia", ci chiediamo perché queste domande così semplici e dirette non le abbia poste direttamente a lui, che certamente vanta una cultura ed esperienza di gran lunga superiore alla nostra. D'ogni modo, sul nostro sito è stato recentemente pubblicato questo articolo:

https://www.medicitalia.it/news/urologia/4185-la-prostatite-cronica-non-aumenta-il-rischio-di-tumore.html

nel quale si afferma che il rischio di tumore in chi è affetto da prostatite parrebbe essere addirittura inferiore rispetto alla media. Il suo urologo primario certamente è a conoscenza di questo studio, se lei gli avesse posto la domanda ne avrebbe ottenuto una risposta chiara ed immediata.
Per quanto riguarda il massaggio prostatico, si tratta di un approccio un po' datato al trattamento dela prostatite. In effetti negli ultimi decenni la sua pratica è andata progressivamente scemando, anche perché l'efficacia è assolutamente variabile ed una reale efficacia non mai stata scientificamente dimostrata.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it