Iperplasia prostata o tumore?

Cari Dottori,
mio suocero affetto da alzheimer nelle analisi di routine sono stati riscontrati valori di PSA pari a 12 circa.... Dopo la visita dall'urologo (esplorazione rettale ) è stata prescritta una ecografia rettale da fare ed in piu una compressa da prendere. Dopo aver preso questa compressa il PSA è sceso a 9.0. Nell'ecografia è stato riscontrato cio:

Prostata a margini regolari

Dimensioni 76cc

Ecostruttura disomogenea di tipo adenomiomatoso con calcificazioni intraghiandolari.

Siamo in attesa del consulto dall'urologo. Nel frattempo potreste essere gentili, ove possibile sapere di cosa si tratti?

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signore,
lei omette di riferirci l'età del suo congiunto e che tipo di cura sia in corso, elementi indispensabili per poter giudicare. Parrebbe questa una situazione meritevole di essere accertata con biopsie della prostata, ma le condizioni generali potrebbero verosimilmente sconsigliarne l'esecuzione.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Mio suocero ha 66 anni... e da qualche settimana prende Una compressa da qlc settimana ed il valore del psa è aceso. 5 anni fa fece una biopsia... risulto negativa per tumore. Da allora nn ha fatto cure.... La domanda è puo dietro una diagnosi ecografica del genere nascondersi qualcosa di serio (tumore) oppure è Una IPB? Inoltre si puo ridurre le dimensioni della prostata con cure farmacologiche? Oppure si puo solo chirurgicamente?
GRAZIE Anticipatamente
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signore,
la sostanziale negatività dell'ecografia trans-rettale é tranquillizzante, sta di fatto che il rialzo del PSA é consistente ed in questi casi la biopsia in genere è indiscutibile. Lei continua purtroppo a non dirci quale tipo di cura si stia facendo. Le indicazioni devono essere però attentamente calibrate in base al grave problema neurologico di cui ci ha riferito che potrebbe influenzare molto le eventuali scelte di cura.

Saluti