Sempre fastidi al glande

Buonasera dottori,

da circa un mese soffro di bruciori e fastidi al glande, per la precisione solo nel lato destro.

all'inizio ho fatto subito esami del sangue e urine di routine oltre a URINOCOLTURA E SPERMIOCOLTURA CON RICERCA CLAMIDIA (Tutto negativo, solo globuli bianche nel sangue leggermente alti a 9,20 val. max.9,00 e colesterolo totale un po' alto a 229 val. max. 200)

Mi sono recato da un dermatologo/venereologo che mi ha dato pomata decoderm per due settimane un po' il bruciore superficiale si è attenuato ma persisteva un certo fastidio se premevo leggermente sul lato destro, così mi ha dato DANZEN compresse 3 volte al giorno per 7 giorni, ma non ho notato molti miglioramenti.

Mi sono così recato da un urologo e dopo la visita accurata mi dice che c'è uretra e prostata infiammate ma in via di guarigione, mi fa anche ecografia a vescica e testicoli e mi palpa prostata tramite il retto. mi da una cura di MINOCIN 100 per 6 giorni ( ieri era l'ultimo giorno) ma mi sembra di essere sempre al punto di partenza
nessun miglioramento.
Inoltre mi dice se il fastidio persiste di prendere bustine di FANS/AIRTAL (fino ad ora ho resistito e non le ho prese)

Vorrei aggiungere che soffro di colon irritabile ma mai ho avuto fastidi al pene,
sono molto preoccupato perchè è già passato un mese e non ho risolto nulla.

ad oggi ho sempre un certo fastidio che risulta insopportabile perchè è continuo (ma accentuato se premo) ma non è un forte dolore e sensazione di "calore"sia al glande che nella zona anale.
inoltre il fastidio sembra aumentare quando ho la vescica piena, ma non ho particolari fastidi mentre urino.

sono qui per chiederVi un consiglio su come agire, cosa fare, aspettare che passi da solo?

a volte penso che mi hanno già visto 2 medici e se fosse stato grave se ne sarebbero accorti, ma a volte penso che ho molta paura che non passi più...

Non ho perdite ne secrezioni di nessun tipo.

Confido in un vostro consiglio e vi ringrazio molto.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
quasi sempre questi "fastidi" al glande, in completa assenza di alterazioni locali, sono causati dall'iradiazione lungo l'uretra di irritazioni più interne presenti a livello della prostata. Queste potrebbero anche non avere una causa infettiva, d'altronde gli esami effettuati hanno avuto esito negativo e la somministrazione empirica di antibiotici non ha sortito alcun risultato. Queste situazioni di congestione / infiammazione della prostata, più che con i farmaci si affrontano agendo sullo stile di vita, nelle sue varie espressioni (alimentazione, idratazione, funzione intestinale, attività fisica ed attività sessuale, per citare solo le principali). Nelle fasi più accentuate, un breve ciclo dei comuni anti-infiammatori può dare sollievo. La situazione deve comunqe essere almeno una volta studiata un poco più a fondo, ad esempiocon l'esecuzione di una ecografia dell'apparato genito-urinario e tenuta sotto controllo da un nostro Collega secialista in urologia con il quale lei riesca ad instaurare un buon rapporto di comunicazione e fiducia.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dottore,
innanzitutto grazie mille della sua risposta.
L'urologo che mi ha visitato mi ha fatto un'ecografia alla vescica e anche ai testicoli e non ha avuto dubbi come dice anche lei, anche lui mi ha detto che è un infiammazione della prostata e uretra (il colon irritabile contribuisce).

Volevo inoltre dirle che a volte mi guardo il glande e prorio nel punto in cui sento il fastidio (a destra, proprio nella piega dove inizia il solco balano-prepuziale) noto un piccolo puntino di circa 2mm tondo più chiaro rispetto alla pelle restante del glande, quasi bianco.
L'ho detto anche ai medici che mi hanno visitato, il dermatologo/venereologo mi ha detto che potrebbe essere un fenomeno di vascolarizzazione dei corpi cavernosi del pene, e l'urologo non ci ha dato proprio peso perchè dopo ecografia e visita (con tanto di palpazione prostata) è stato certo si trattasse di infiammazione a uretra e prostata.

ma questo "puntino" a volte si vede e a volte no e proprio quando ero dai medici non si vedeva.

Lei cosa ne pensa? cosa mi consiglia? grazie ancora.

saluti.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
se è vero che per giudicare è indispensabile vedere, siamo però veramente molto dubbiosi che questa evanescente alterazione superficiale possa essere causa del suo disturbo.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore,
La ringrazio molto, mi sento già più tranquillo...
alla fine penso (ma soprattutto spero) che se con antibiotico e antinfiammatorio non ho avuto particolari miglioramenti questi fastidi passino da soli, magari con il passare del tempo si calmano anche perchè non ho avuto mai problemi del genere in passato, inoltre una cosa che penso sia importante non ho secrezioni o perdite di nessun tipo e il bruciore non aumenta quando urino.

Questi due fattori me li hanno chiesti sia dermatologo/venereologo che urologo e penso che di conseguenza si possono escludere alcune patologie sicuramente più serie...

Grazie ancora dottore.
saluti.
[#5]
dopo
Utente
Gent.mi dottori vi ricontattato per aggiornarvi sulla mia situazione e chiedervi un parere. Sono ormai passati più di 2 mesi e ho effettuato vari esami.
Ho sempre brucior. Adesso lo sento più interno,

Ho ripetuto esami sangue di routine ed esami sangue per mst tutti nella norma.

Ho effettuato un tampone uretrale:

Tampone uretrale

Culturale: sviluppodi flora polimicrobica non significativa

Microscopico:
Cellule sfaldamento +
Filamenti di muco +
Granulociti neutrofili +/-
Diplcocchi gram - -
Altre forme batteriche +
Lieviti -
Trichomonas -

Cosa mi consigliate?
Si necessita di ulteriori accertamenti?
Non riesco a contattare il mio urologo. Vi ringrazio della disponibilità. ..
Saluti
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
siamo preoccupati per il suo urologo che non si trova ... probabilmente coinvolto nella disperazione che ci accomuna ha aperto un bar sulla spiaggia!
Più che di un tampone uretrale, nel suo caso ci saremmo attesi l'esecuzione di una spermiocoltura, indagine tutt'altro che specifica, comunque forse un po' più indirizzata ad una possibile diagnosi di prostatite. Per il momento non pensiamo vi siano da prendere altri provvedimenti in particolare non è il caso di assumere antibiotici. Per il resto, ribadiamo le consierazioni di cui al nostro precedente contributo del 9 Febbraio scorso alle 15:43.

Saluti
[#7]
dopo
Utente
Gent.mo dottor Piana la ringrazio per la risposta.

Ho effettuato una spermiocoltura ed urinocoltura su consiglio del mio medico di base primi giorni in cui si è presentato il fastidio (circa 2 mesi fa )e sono risultate negative anche la ricerca clamidia,
Giovedi scorso ho sentito l urologo e mi consigliava un tampone uretrale, oggi ho ritirato gli esiti ( che vi ho riportato sopra), provo a contattarlo ma x il momento non mi risponde.
Come sintomi attualmente ho: bruciore permanente ( non solo durante la minzione)

Poi ogni tanto durante la giornata sento come 'pizzicare' la punta del glande. E l altro giorno mi si è formata una goccia di liquido trasparente appiccicoso nella orifizio del glande.
Stavo pensando se fare tampone x ricerca clamidia e gonorrea.
O forse dovrei stare solo un po più tranquillo ed aspettare che i sintomi si plachino con il tempo. .. lei che ne pensa?
Grazie ancora dottor Piana.
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
se è vero che in questo tampone non sono stati specificatamente ricercati Chlamydia e Gonococco, è anche vero che queste due infezioni comportano una tipica secrezione uretrale inequivocabile e la presenza microscopica di molti elementi infiammatori (gobuli bianchi) che invece non sono stati rilevati. Stare più tranquillo è senz'altro un'ottima scelta, forse la migliore, piuttosto che imbottirsi di integratori dalla dubbia efficacia. Ripetere comunque la spermiocoltura a distanza sarà certamente una cosa da farsi.

Saluti
[#9]
dopo
Utente
Grazie dottore,
Pensa possa essere il momento giusto per ripeterla? Sono passato 2 mesi dalla ultima che ho fatto ed è risultata negativa. Grazie..
[#10]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
su questo dettaglio è opportuno che si consulti con il suo urologo di riferimento.

Saluti
[#11]
dopo
Utente
Grazie dottore, comunque eventualmente la aggiorno sugli sviluppi grazie ancora di tutto.
Saluti
[#12]
dopo
Utente
Gent.mo dott. Piana, questa mattina al risveglio hi notato la perdita di una sostanza trasparente e appiccicosa dal glande che aumentava se stringevo con la mano.
Sono finalmente riuscito a rintracciare l urologo al quale ho comunicato i risultati del tampone uretrale Culturale e ho fatto presente l episodio di questa mattina.

Mi riferisce che dal tampone emerge che c è un germe ma che probabilmente non è stato ricercato nella cultura del tampone standard. Di conseguenza non è il caso di prendere antibiotici a caso.
In relazione anche alle perdite abbastanza insistenti di questa mattina mi consiglia di fare un tampone uretrale per clamidia e anche per gonorrea e micoplasmi

L ho fatto questa mattina alle h.11 circa.
Sperando che sia valido perché ieri intorno alle 17.30 ho avuto un eiaculazione dovuta a masturbazione
Lei cosa ne pensa?

Comunque questa mattina quando hi fatto il tampone avevo secrezioni abbastanza evidenti.

Grazie ancora dottore.
[#13]
dopo
Utente
Gent.mo dott. Piana, questa mattina al risveglio hi notato la perdita di una sostanza trasparente e appiccicosa dal glande che aumentava se stringeva con la mano.
Sono finalmente riuscito a rintracciare l urologo al quale ho comunicato i risultati del tampone uretrale Culturale e ho fatto presente l episodio di questa mattina.

Mi riferisce che dal tampone emerge che c è un germe ma che probabilmente non è stato ricercato nella cultura del tampone standard.
In relazione anche alle perdite di questa mattina mi consiglia di fare un tampone uretrale per clamidia e anche per gonorrea e micoplasmi
[#14]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
se vi è secrezione evidente, il tampone uretrale dovrebbe dare un esito più suggestivo. L'aspetto parrebbe associabile alla presenza di Chlamydia, ma anche la secrezione prostati semplice può avere un aspetto molto simile, che poi è quello del liquido pre-ejaculatorio.
Rimaniamo comunque in attesa dei risultati.

Saluti
[#15]
dopo
Utente
Anche il mio urologo pensa possa essere clamidia, i risultati li avrò il 26 /03 ma può darsi che arrivino prima. Nel mentre mi ha consigliato di assumere quadral integratori...
Sarà mia premura darle riscontro degli esami..
Grazie ancora.
Saluti
[#16]
dopo
Utente
Gent.mo dott. Piana, buoingiorno,

Ho ritirato gli esiti dei tamponi e sono risultati negativi per clamidia,gonorrea e micoplasmi.

tuttavia da quando sto assumendo l'integratore QUADRAL non ho più secrezioni (5 giorni) speriamo vada a posto dopo una cura di 20 giorni con QUADRAL.

Ho sempre un po' di fastidio ma spero passerà... perchè ho fatto davvrero molti esami e sono tutti negativi ( menomale )

Grazie della pazienza e davvero di tutto.

Saluti.
[#17]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
come già ipotizzato nel nostro contributo del 18/3, evidentemente la secrezione è di origine prostatica, come si osserva nei casi di congestione/infiammazione della ghiandola anche senza causa infettiva. Queste situazioni hanno un'evoluzione molto variabile e risentono, assai più che delle terapie, del rigoroso rispetto di regole inerenti lo stile di vita (alimentazione, idratazione, funzione intestinale, attività fisica e sessuale), a cui forse già le abbiamo fatto cenno.

Saluti
[#18]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Piana Buonasera,
Mi scusi se torno a disturbarla ma la mia situazione non è cambiata di molto e sono un po' "deluso" e demotivato.
Speravo che i sintomi si attenuassero, ma a distanza di 3 mesi dai primi sintomi la situazione non migliora ed io sono un po' preoccupato.
Ho sempre un certo fastidio/bruciore interno al glande e se "stringo" con le dita, spesso ho una piccola fuoriuscita di 1 goccia di liquido trasparente (ma non sempre).

Ho prenotato un'altra visita con l'urologo che mi segue, ma non mi potrà vedere prima di giugno...

Mi dica qualcosa lei dottore, è il caso di effettuare ulteriori esami?

Grazie ancora,

Saluti.
[#19]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
per risparmiare tempo, sarebbe il caso di presentarsi alla prossima visita avendo già ripetuto il tampone uretrale, la spermiocoltura, l'urocoltura e l'esame delle urine. E' ovvio che sarebbe meglio anticipare questo controllo, ma sempre disponendo di questi risultati.

Saluti
[#20]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Piana, grazie della risposta, ma quindi pensa sia il caso di ripetere tutti gli esami, anche se in precedenza sono risultati tutti negativi?

Grazie...
[#21]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
la persistenza del disturbo impone la ripetizione degli accertamenti, quantomeno di quelli meno invasivi.

Saluti
[#22]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Piana buonasera,
le scrivo per aggiornarla sulla situazione,
Ho ripetuto :

-urinocoltura e ricerca clamidia su urine con esiti NEGATIVI

-Tampone uretrale culturale con risultato : NEGATIVO
Esame Microscopico:

Cellule sfaldamento +
Filamenti di muco -
Granulociti neutrofili -
Diplcocchi gram - -
Altre forme batteriche +
Lieviti -
Trichomonas -

-Tampone uretrale per ricerca clamidia : NEGATIVO.

Ora non mi resta che attendere di essere ri-visitato dall'urologo i primi di Giugno...

Lei che ne pensa gent.mo Dott. Piana?

Grazie ancora di tutto...
[#23]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
come è ormai evidente, la causa dei suoi eventuali disturbi attuali non è legata ad una infezione. Questo non deve stupire, poichè buona parte di questi fastidi legati alle basse vie urogenitali ha un andamento cronico su base infiammatoria. Ovviamente non vi è necessità di terapia antibiotica, che potrebbe essere addirittura controproducente. Sulla scelta della cura si scatena la fantasia degli specialisti, ma come le abbiamo detto, molto più dei farmaci puó l'attenzione allo stile di vita, nelle sue varie componenti.

Saluti