Medicazioni post-operazione (fimosi)

Salve a tutti, scusate é la prima volta che scrivo, spero di non avere sbagliato nulla.
Vi spiego brevemente il mio problema: oggi sono stato operato per " parafimosi " e " brevità del frenulo" ; il dottore ha spiegato tutto, mi è tutto chiaro, ma non ho capito una cosa: ho il pene gonfio , e quindi disinfettanti , creme che devo mettere non vanno messe sui punti? Perché è cosi gonfio che non si vedono né il glande nè i punti..
Chiaritemi le idee per favore, grazie in anticipo
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
nei primi 7-10 giorni successivi all'intervento il gonfiore locale (édema) può essere tale da impedire la visione della corona di punti attorno al glande. Non c'è da preoccuparsi, nè forzare particolarmente per eseguire le medicazioni, che comunque saranno limitate ai soli primi 10 giorni, quindi sostituite da una normale igiene locale con acqua e detergente neutro. La stabilizzazione completa avviene in tempi più lunghi di quanto generalmente si crede, pertanto per i prossimi 30-40 gironi il risultato estetico sarà molto modesto, andando incontro ad un lento e graduale miglioramento. Non pensarci troppo è probablmente la terapia migliore.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore , mi ha chiarito le idee e anche tranquillizzato..
Volevo sapere un' altra cosa se possibile: è normale che dopo 2 giorni ci siano più ematomi di quanti ce n erano subito dopo l intervento? La parte sinistra è in gran parte scura , la destra no.. considerate che mi hanno anche tolto un neo..
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
la naturale evoluzione di una raccolta di sangue, ancorché modesta, si dimostra anche con una variazione progressiva di colore. dal rossastro, al blu, al verdastro, al giallo, fino a tornare lentamente al colore originario.

Saluti

[#4]
dopo
Utente
Va bene, attendo con ansia di ritornare alla normalitá..
Grazie ancora dottore, gentilissimo.
[#5]
dopo
Utente
Riprendo questo consulto perché avrei un' altra cosa da chiarire.
Il pene sembra che stia tornando normale, però ho 2 dubbi:
1) io fin ora non ho scoperto il glande perché ho ancora i punti, c è un leggerissimo gonfiore nel glande, cosa dovrei fare? Scoprirlo oppure no?
2) durante un' erezione notturna con conseguente risveglio mi sono accorto che nonostante l erezione il glande era quasi tutto coperto, è normale?( considerando che non ero ancora nel pieno dell erezione )
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
se lei è stato operato il 14 Febbraio, fino ad almeno fine Marzo non dovrà attendersi il meglio, né dal punto di vista estetico, né da quello funzionale.

Saluti
[#7]
dopo
Utente
Altro consulto:
Oggi avevo un controllo, il dottore ha forzato un po per osservare il glande, arrivato dopo alcune ore a casa mi sono accorto che sanguinavo non poco e mi sembra d avere visto in mezzo al sangue un punto... ho sciacquato con acqua fredda, sembra che perdo meno sangue ma potrebbe essere una mia impressione, cosa faccio?
Un dettaglio: è possibile che sia saltato mentre dormivo , magari una erezione involontaria
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
possiamo ben immaginare che si tratti solo di qualche goccia ... stia sereno! Se proprio vuole ci matta sopra un po' di ghiaccio per un paio d'ore. Continui poi a fare quanto le è stato consigliato.

Saluti

[#9]
dopo
Utente
Salve dottore, mi scusi se disturbo ancora, credo che sia l ultima volta.. avrei alcuni dubbi:
1) mi è sembrato di vedere un punto caduto mentre mi pulivo, ma non sono sicurissimo quindi chiedo, i punti cadono da soli? E dopo quanto tempo?
2) riesco finalmente a scoprire il glande,ma con difficoltá, è normale che io abbia questa difficoltà?
[#10]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
certamente i punti sono destinati a cadere da soli in un periodo variabile tra le 2 e le 4 settimane. Per il resto, la invitiamo a rileggere quanto già le abbiamo ripetutamente scritto in precedenza ed armarsi della indispensabile pazienza.

Saluti
[#11]
dopo
Utente
Davvero ultima domanda:
Potrei avere fastidi se vado a mare ? Devo aspettare? Evito per ora?
[#12]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
con una certa invidia, apprendiamo che dalle sue parti si può già andare al mare! A distanza di un mese dall'intervento diremmo non vi sia più alcun problema a far fare il bagno al suo amico.

Saluti
[#13]
dopo
Utente
Grazie ancora per l uultima volta.
Scusi le mie insistenti domande, il suo aiuto per me è stato preziosissimo.

P.S: sicuramente non è periodo di mare, con una giornata di sole mi sono illuso, ma tra 2 3 settimane comincio ad andarci lo stesso.