Epiditimite che non passa

Salve, è da metà ottobre 2013 che ho un fastidio, senso di pesantezza al testicolo sinistro.
Sono un ciclista a livello amatoriale e faccio al meno 1000 km al mese con partecipare a gare nelle quali ci spingo molto.
Ho consultato il mio urologo il quale dopo la visita ha riscontrato solo un lieve inspessimento dell' epididimo.
Quindi mi ha prescritto 10 gg di Klacid 2v.al giorno e 10gg, solo la sera, 1cp di DREHOR( integratore). Con riposo da attività fisica.
Durante la cura sembrava andasse meglio ma più o meno verso la fine i sintomi si sono riproposti.
Contattato l' urologo mi ha indicato di seguire una cura di mantenimento di 10gg dei farmaci di cui sopra.
Avendo ormai ritardato la mia preparazione per la stagione ciclistica, vorrei almeno risolvere il problema in quanto inizia a compromettere anche le mie attività quotidiane.
Intendo precisare che il problema ha avuto inizio, non so se sia un fattore da considerare, a seguito di una forte contrattura al muscolo interno del quadricipite e di un evento in cui ho eseguito una masturbazione. Successivamente ne ho fatte altre, ma come fattore esterno, insieme allo stare seduto in bici, sul momento non mi hanno mai dato particolari fastidi.
Il sintomo lo accuso successivamente soprattutto nelle ore serali.
Cosa posso fare???E cosa devo fare per non peggiorare la situazione???
Vi ringrazio e aspetto i vostri consigli.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

ha fatto almeno una valutazione colturale sul liquido seminale ed una ecografia delle borse scrotali con esame degli epididimi ed eventuale ecocolordoppler?

Se non fatti, riconsulti il suo andrologo e con lui valuti l'opportunità di fare queste indagini prima di pensare ad altre strategie terapeutiche non mirate.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/