Calcificazione alla prostata

All'età di 20 anni, ora ne ho 27, mi è stata diagnosticata una prostatite abbastanza acuta e mi è stata data, all'epoca, una cura molto forte. Per circa un anno sono stato bene ma il problema da allora si è puntualmente riproposto.
Premetto che il primo specialista da cui mi sono recato non mi ha mai fatto fare le analisi, mentre il mio attuale specialista che mi segue mi ha sempre fatto fare delle analisi.
Dopo una recente ecografia mi è stata diagnosticata una calcificazione alla prostata, che è causa di tutti i miei mali. Purtroppo presento i classici sintomi della prostatite a periodi alternati; praticamente presento sempre lo stimolo di voler andare ad urinare. Inoltre voglio sottolineare che non mangio spezie, pepe, peperoncino, cioccolato, non assumo alcolici e raramente bevo bevande gassate e se posso evitare cibi irritanti li evito; sottolineo che sono un fumatore.
Che consiglio mi date? Oramai sono 7 anni che vado avanti così e vorrei risolvere completamente il problema, oppure devo rassegnarmi a convivere con questa dannazione?
In più la mattina presento dolori al basso ventre ed alla prostata, in più presento gonfiore e non ho un'ottima regolarità intestinale.
Grazie per una vostra risposta
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,dinanzi ad un quadro clinico cronicizzatosi,solo un periodico aggiornamento diagnostico può indirizzare verso una strategia terapeutica corretta e,speriamo,definitiva.Va da se che,da questa postazione telematica,qualsiasi consiglio sia da considerarsi frutto di fantasia.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la vostra risposta Dr. Izzo. Le vorrei fare solo un'altra domanda, come attività fisica posso praticare tranquillamente il ciclismo? Naturalmente non vado 3 ore al giorno in bici, ma a giorni alterni per un'oretta; oppure capita che la prendo solo una o due volte a settimana solo per un'ora.
Un'altra cosa, lo specialista dove sono in cura mi ha dato come cura un'integratore a base di selenio, Profluss, che mi ha aiutato. Ma dopo oltre un mese ho di nuovo probemi
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...se la bicicletta serve a ridurre il peso...ben venga!Quanto alla terapia,mi rimetto alla diagnosi posta dal collega che l'ha presa in carico.Cordialità.