Controllo dopo ivg

salve, grazie in anticipo per la risp.... il giorno 05/11 la mia ragazza ha fatto una ivg farmacologica prendendo la pillola e due gg dopo, il 7, abbiamo terminato la procedura con l'assunzione delle altre due pillole per l'espulsione e sempre il giorno stesso, dopo circa 5 ore, le hanno fatto un eco e le avevano detto che aveva espulso tutto e di ripresentarsi dp due settimane al controllo, nel frattempo le hanno prescritto per 10 gg il methergin...dopo 18 gg effettuiamo il controllo presso una dott.ssa privata che dopo l'ecografia rilascia il seguente referto: echi embrionali nella cavita uterina..in pratica ci dice che nn aveva espulso tutto ....torniamo in ospedale, le rifanno l'ecografia ed i dottori dell'ospedale le dicono invece che aveva espulso tutto e che loro vedevano delle escrescenze tipo dei polipi oppure dei grumi di sangue...le dicono di fare le bhcg....al risultato del valore di 60 ci assicurano che effettivamente lei ha espulso tutto e che sicuramente si tratta di residui che cn la prima mestruazione quasi sicuramente andranno via.....pero' questa difformità di giudizio mi fa paura e vorrei chiedervi un consulto. grazie in anticipo
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Per la mia esperienza nell' uso dell'RU486 (aborto medico) garantisco che é tutto sella norma.Faccio alcune precisazioni:
1 un dosaggio delle betaHCG non si esegue mai dopo breve tempo dalla IVG
2 non si tratta di echi embrionali , ma di decidua.
3 tutto rientra nella norma,spontaneamente.i
Buona contraccezione.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta, doveva aggiungere qualcosa al punto 3 della risposta?...spontaneamente i.....
Cmq a scanso di equivoci un altro dottore le farà un'altra eco per avere piu certezze...approfitto della gentilezza :)....un'altra domanda....ma il dosaggio delle beta, se risulta bassissimo o vicino allo zero, puo essere un indicatore del fatto di aver la cavità uterina pulita?....e secondo lei quando dovremmo fare un nuovo esame delle beta stante il fatto che il giorno 7 novembre abbiamo terminato l'aborto farmacologico?
Grazie ancora, saluti
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi dottore....mi correggo, la prima dott.ssa privata, quella del primo controllo a 14 gg per intenderci, rilascia il seguente referto:
- corpo uterino mediano, antiverso, di morfologia e dimensioni nella norma per età e storia clinica
- echi endometriali disomogenei (recente ivg farmacologica)
- ovai in sede senza note patologiche
- anse intestinali nel douglas

macchinario utilizzato: aloka 1400

quindi mi sn confuso, nn aveva detto echi embrionali ma echi endometriali...

cmq sempre questa dott.ssa ripeto aveva detto che nn aveva espulso tutto e che doveva continuare a prendere methergin per 3 gg nella speranza di esplellere altrimenti doveva ricorrere all'intervento.
grazie ancora, saluti

[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Continuo a dire che tutto risulta nella normalità e fa testo una ecografia a 14 giorni dall'espulsione.
Non avendo subito un raschiamento è normale che ci sia un endometrio spesso , e quindi anche una positività delle betaHCG.
Se non ci sono perdite ematiche , il methergin può sospenderlo.
Gli " echi endometriali disomogenei rientrano nella "quasi " normalità.
Ne parlo alla luce della mia esperienza sull'uso dell'RU486.
SALUTI
[#5]
dopo
Utente
grazie Dottore per la gentilezza e competenza, La terro' aggiornato sugli sviluppi.
Saluti