Aborto e familiarità

Gentilissimi, la presente per chiedere un Vs. gentile parere.
Il mese scorso ho subito un'isterosuzione per aborto interno alla 6+5 settimana (scoperto alla 8+5).

Può incidere una familiarità al problema? Mia madre ha subito due aborti ai quali non sono seguiti accertamenti; le sue due sorelle - mie zie- ne hanno avuti ciascuna altrettanti e per essi sono ancora in corso accertamenti (sicuramente però si tratta di aborti riconducibili a cause immunologiche).

So che il SSN prevede la possibilità di fare accertamenti solo dopo il 2° - 3° aborto ripetuto. Io però non me la sento di aspettare l'eventuale 2°: esiste la possibilità di richiederli anche privatamente?

Vi ringrazio per l'attenzione.
Cordialmente

[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Purtroppo esiste una familiarità per il problema (di tipo genetico, multifattoriale). Certamente può eseguire gli accertamenti del caso presso laboratori privati, previa prescrizione del suo medico
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dr. Marcello.
Sarà sicuramente fatto.

Cordialmente
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno
con mio triste dispiacere né la mia ginecologa, né il mio medico di base hanno ritenuto opportuno prescrivere tali accertamenti perché, a detta loro, devo attendere l'eventuale secondo - terzo aborto. Nemmeno con con la precisazione che economicamente, li avrei sostenuti io personalmente e non avrei voluto né esenzioni né ricetta SSN.

Lo trovo profondamente ingiusto. I miei precedenti familiari non mi permettono di essere così tranquilla e di affidarmi unicamente al caso (che pure può essere).

Perciò ritengo di dovermi muovere indipendentemente rivolgendomi ad un laboratorio di analisi privato. L'intenzione è richiedere i seguenti esami (gli stessi che sono stati prescritti alle mie zie):

fattore V ricerca mutazione genetica
fattore II ricerca mutazione genetica
Endomisio, anticorpi anti
Antigeni nucleari estraibili, anticorpi ENA
Anticorpi anti nucleo
Anti-trombina III
Beta2glicoproteina
Anti-cardiolipina
Cariotipo per entrambi

Gli esami di cui sopra sono abbastanza esaustivi o devo aggiungerne altri?
Mi scuso per essermi dilungata e La ringrazio anticipatamente se vorrà darmi un Suo gentile parere.

Cordialmente
[#4]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Comprendo il suo disappunto
Le analisi vanno bene, dovrebbe eseguire anche una sonoisterografia per valutare l'interno della cavità uterina
Saluti
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio Dr. Marcello.
Fossero tutti come Lei...
Individuerò un centro privato in cui possa farla.

Di nuovo grazie
Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Buonasera.
La presente per aggiornarLa sulla situazione e chiedere ancora una volta un gentile parere. Ho effettuato, oltre agli esami di cui sopra, anche i dosaggi ormonali relativi alla fase follicolare.

Due valori, in particolare, sono alti rispetto ai parametri standard:
PROLATTINA 743 mU/L (102 - 496)
17 BETA ESTRADIOLO 117.7 pmol/L (46 - 60)

Riporto, per completezza, anche gli altri valori che rientrano nella norma:
TIREOTROPINA 2.21 mU/L
LUTEOTROPINA 10.0 U/L
FOLLICOTROPINA 7.6 U/L
PROGESTERONE 1.8 nmol/L
TESTOSTERONE 0,83 nmol/L

Come si possono interpretare i risultati? Il mio ginecologo di riferimento è in ferie e sono un po' preoccupata soprattutto per il valore alto di 17 BETA ESTRADIOLO.

Ringrazio infinitamente

[#7]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
cercherei per prima cosa di stabilire la causa della iperprolattinemia cercando di regolarizzarla, il valore alto di estradiolo non sembrerebbe al momento di grande importanza
saluti
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno,
torno di nuovo a disturbarLa per questo motivo.
A seguito di Eco 3D morfofunzionale mi è stata riscontrata una "cavità uterina con minima insellatura fundica (massima distanza dal piano degli osti 5 mm)". Mi chiedevo se l'insellatura di cui sopra può rappresentare un problema nel portare avanti una gravidanza.
Ringrazio infinitamente per l'attenzione.
Cordiali saluti