Aborto ripetuto e carenza folati

ho avuto una prima gravidanza (34 anni) portata sino alla 37ma settimana con parto cesareo e gestosi ipertensiva, il bambino è venuto poi a mancare a tre anni perché affetto da neoplasia infantile, alla seconda gravidanza (38 anni)avevo iniziato a prendere acido folico nel mese precedente e alla 5a settimana di ritardo ho iniziato vista la precedente gestosi a prendere acido folico a dosi più elevate ( 2mg al die) La gravidanza è andata bene ed il bimbo è nato sano con cesareo. A 41 anni compiuti, ho affrontato la terza gravidanza terminata con aborto alla 6a settimana per mancanza di embrione, alla 8a settimana ho praticato un isterosuzione. Avevo cominciato ad assumere il probenat alla 5a settimana. Dopo circa tre mesi sono rimasta nuovamente incinta ma anche in questo caso alla 7a settimana tutto si è fermato, però avevo iniziato nuovamente con il probenat alla 4a settimana e avevo sentito anche il battito.
E' possibile che una carenza di acido folico possa essere la causa di questi aborti? Quali esami mi consiglia ed eventualmente vista l'età è saggio proseguire in questo desiderio di maternità? ringrazio sin d'ora e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Dovrebbe eseguire esami per poliabortività (genetici, mutazioni per trombofilia, isteroscopia o sonoisterografia). La carenza di acido folico può essere causa di difetti di sviluppo del tubo neurale (cerebrale embrionale)
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"