Il mio compagno, visto che sto cercando una gravidanza

Riporto di seguito l'esito dello spermiogramma a cui si è sottoposto il mio compagno, visto che sto cercando una gravidanza da diverso tempo. Finora abbiamo sottoposto tali analisi solo al mio ginecologo, il quale ci aveva detto che va bene. Visto che, a seguito di tutte le analisi e visite da me fatte, non mi sono stati riscontrati problemi mi chiedevo se era il caso che il mio compagno facesse ulteriori analisi.
Abbiamo notato in particolare un valore basso per la motilità progressiva: può questo fattore da solo essere causa di mancato concepimento? Se sì, quali sono le possibili cure?

Astinenza: 5gg

Aspetto: proprio
Volume:2,0 ml
Fluidificazione: completa
Viscosità: normale
Formazioni gelatinose: assenti
Ph:8
Concentrazione spermatozoi/ml: 95mln
Numero totale spermatozoi: 190 mln
Motilità totale: 40%
Motilità progressiva: 13%
Motilità non progressiva: 27%
Forme tipiche : 4%
Anomalie della testa: 40%
Anomalie tratto intermedio: 8%
Anomalie della coda: 16%
Amorfi: 32%
Leucociti: 0.1mln
Emazie: assenti
Cellule di sfaldamento: assenti
Elementi linea germinativa: 2%
zone di agglutinazione: assenti
zone di pseudoagglutinazione: alcune
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Cara signora,
veramente non è la motilità alterata, bensi la morfologia normale, che il 4% è veramente bassetta. Ripeta spermiogramma, che è esame che ha alti e bassi, poi consulti sperto collega collega col marito, che le cause sono molteplici: ogni causa ha la sua cura. Se fuma, eviti.
[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Gentile Dott. Cavallini, La ringrazio per la risposta.
Non ci eravamo preoccupati della percentuale di forme normali, visto che ricordavamo che rientrasse nei parametri "minimi" di riferimento del WHO 2010. Comunque, il mio compagno attualmente non fuma, ha smesso circa quattro anni fa.