Spermatozoi con motilità debolmente progressiva 9,4%

Salve, sono un ragazzo di 32 anni e ho effettuato l'esame dello spermiogramma per pura prevenzione e dato che ci sono dei valori che non riesco ad interpretare, nonostante l'esito dell'esame non riporti nessuna "patologia" vorrei solo un vostro parere su questi dati, se è il caso di preoccuparsi per qualcosa ed intervenire. Riporto qui i dati:

Astinenza:4gg
Aspetto: opalescente
Ph: 7.8
Fluidificazione: completa
volume: 1,2ml
Viscosità: +---

Spermatozoi: 55 milioni/ml - Spermatozoi totali 66 Milioni

Spermatozoi con motilità rapidamente progressiva: 40,5% (dopo 2h) 30,2% (dopo 4h)

Spermatozoi con motilità debolmente progressiva 9,4% (dopo 2h) 6,7% (dopo 4h)

Spermatozoi immobili 50,1% (dopo 2h) 63,1% (dopo 4h)

Velocità 12 micron/sec (dopo 2h) 11 (dopo 4h)

Indice di mobilità spermatica (SMI) 147 dopo 2h, 112 dopo 4h

Spematozoi con mobilità rapidamente progressiva e morfologicamente normale 8.2 milioni/ml

Morfologia:
Normale 37%
Atipie testa-coda-collo 49%
forme giovani 11%
linea spermatogenica 3%

Leucociti:rari
Emazie:assenti
Batteri: assenti
Aggregazioni: assenti

C'è quel 50% di spermatozoi immobili che non mi quadra, e quel valore della viscosità che non so leggere. Sapete darmi un quadro dell'esame?
Grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,lo spermiogramma esprime unicamente una proiezione statistica del potenziale di fertilità del maschio,senza alcuna valenza biologica.I numeri e le percentuali espresse,devono correlarsi con il tempo da cui cerca un figlio,con l'età della partner,con la diagnosi ginecologica e,sopratutto,con la diagnosi andrologica.E' stato mai visitato da un andrologo?Comunque,anche se lo spermiogramma non segue i criteri consigliati dal WHO 2010,non mi sembra che si possano evincere particolari dati negativi.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta. Anch'io dubitavo sul fatto che questo laboratorio non seguisse lo standard WHO dato che mi hanno accettato comunque l'astinenza dai 3-5 giorni. La mia premura principale è che non ci siano dati allarmanti tali da ripetere il test, anche perchè il volume è ridotto, non perchè io abbia problemi ma perchè ho trovato disagio a raccogliere il campione.
La ringrazio ancora