Farmaci e fertilità

Buongiorno,
mio marito assume un medicinale per un problema dermatologico al cuoio capelluto che si chiama Plaquenil, siccome è un medicinale abbastanza forte che potrebbe danneggiare anche la vista volevo sapere se può interferire anche con la fertilità e in caso affermativo se dopo la sospensione tornerebbe tutto alla normalità.

Ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
quel farmaco può danneggiare la fertilità. Necessitano almeno 6 mesi di sospensione prima di un ritorno alla norma
[#2]
dopo
Utente
Questa risposta non è molto confortante, comunque lo immaginavo, la ringrazio molto.

Cordiali saluti.
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi non è che potrebbe darmi qualche spiegazione in più?
[#4]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Quel farmaco inbisce la replicazione cellulare. E servono 6 mesi a smaltrne gli effetti.
[#5]
dopo
Utente
Quindi lei pensa che sia assolutamente impossibile concepire durante l'assunzione di questo farmaco e nei 6 mesi successivi oppure c'è qualche speranza? Potrebbe servire effettuare uno spermiogramma per valutare qual è la situazione al momento? E se fosse brutto si potrebbe fare qualcosa per migliorare la situazione (che so assumendo magari degli integratori?).

Mi scusi le tante domande ma come può capire sono un po' in ansia...

Grazie.
[#6]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
cara signora,
consiglierei di evitare il concepimento con quel farmaco: potrebbe dare problemi, almeno in linea teorica. Si stia dalla parte del sicuro.
[#7]
dopo
Utente
Mi scusi in che senso dare problemi?
[#8]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Se altera la repicazione cellulare altera tutte le replicazioni cellulari comptrese quelle fetali (in linea teorica). In linea pratica meglio non scoprire se vero o falso.