Perimetrite

Gentili dottori,
il mio calvario inizia precisamente il 13 ottobre. A seguito di un rapporto, comincio ad avvertire forti dolori accompagnati da urgenza minzionale. Pensavo che si trattasse di una semplice cistite abatterica (di cui spesso soffro) e comincio a curarmi per quella. Dopo 15 giorni i dolori aumentano tanto da spingermi ad andare di notte al Pronto soccorso. Non mi visitano e mi indirizzano da un urologo. Inizio una cura costosissima, l'esame urodinamico è abbastanza buono ma la mia diagnosi è vescica iperattiva. Dopo 2 mesi, ieri, vado disperata dal mio ginecologo, che mi diagnostica perimetrite. Non so di cosa si tratti e lui mi dice di non preoccuparmi e di iniziare una cura a basa di antibiotici e antiinfiammatori. Mi rassicura dicendo che passerà tutto. Io non sono molto convinta e lui è a volte abbastanza ermetico. Devo preoccuparmi per una diagnosi arrivata con 2 mesi di ritardo e per il fatto che mi abbia già provocato anche problemi vescicali (dall'eco risulta che la parete della vescica più vicina all'utero è molto infiammata)? Inoltre, la causa potrebbero essere le mie continue vaginosi batteriche?
Ringrazio chi vorrà rispondermi e porgo i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Forse il Collega ha diagnosticato una PID (malattia infiammatoria pelvica) che riconosce cause come recidive di vaginosi batterica , ma anche cerviciti da Clamidia , Micoplasmi e gonococco e per questo potrebbe risultare utile eseguire una coltura di tampone endocervicale per ricercare questi batteri.
Quindi la causa va ricercata con questi strumenti.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie perla sua risposta!
A questo punto però mi chiedo quanto sia grave aver diagnosticato questa patologia con 2 mesi di ritardo. Quali potrebbero essere le conseguenze?
Comunque per il momento sto assumendo augmentin. Pensa che sia la cosa giusta?
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'antibiotico non è specifico per questo tipo di batteri, di solito si preferiscono le tetracicline.
SALUTI