Paura tumore uretra

Egr.Dr.
Soffro di prostatite cronica da molti anni.Come Voi sapete in questa malattia si alternano periodi in cui i sintomi si riacutizzano e periodi di quiescenza.Da circa un mese ho avuto una riacutizzazione della classica sintomatologia.Questa volta ,però, si sono accentuati i sintomi sul pene,soprattutto sulla punta.Appena esce il primo getto di urina sento un dolorino che poi dopo diventa bruciore.Anche nelle altre ricadute,a volte, ho avuto questa sintomatologia,ma questa volta mi sembra che si verifica con maggiore frequenza.Mi è subentrata la paura del tumore all'uretra che ho sentito essere più ftequente nel caso di infiammazioni di lunga durata.Non ho notato cambiamento nel flusso dell'urina e negli esami delle urine che ho fatto il 20 dicembre non c'è traccia di sangue.A luglio l'ecografia della vescica prima e post-minzione non evidenziava nulla.Ad agosto, la sintomatologia era molto attenuata,l'esplorazione rettale rivelava una lieve ipertrofia prostatica. L'urologo è andato in ferie e riapre il 10 gennaio. Potete dirmi, per favore,se può essere una esacerbazione della sintomatologia prostatica, oppure è opportuno fare una uretrocistoscopia per scogiurare un tumore all'uretra?P.S. sono un ex fumatore da quasi 7,5 anni. Grazie e saluti.
[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
beato il suo urologo che riapre il 10.
la uretrocistoscopia se fatta non per il tumore dell'uretra, ma per escludere una stenosi o substenosi dell'uretra. Fatta la uroflussometria con RPM ?

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Gent.Dr. Militello,
Grazie per la rapidità della risposta.L'uroflussometria con RPM l'ho fatta 3 anni fa.Risultava nella norma, così come nullo risultava il RPM.Il RPM è risultato nullo anche a luglio 2013.Mi scusi,dati i mie limiti in medicina non ho capito, molto bene, la Sua risposta.Potrebbe essere interpretata,ripeto da me profano, in due modi:1) i sintomi non sono da tumore all'uretra;2) per la diagnosi di tumore dell'uretra non c'è bisogno della uretrocistoscopia e, basterebbe la sola valutazione dell'urologo e quindi l'uretrocistoscopia sarebbe indicata nel caso ci fosse il sospetto di stenosi dell'uretra?Poi visto che Lei è stato tanto gentile nel rispondermi il giorno di S.Silvestro,vorrei porLe un'altra domanda:In caso di tumore all'uretra quest'ultima si sarebbe già ostruita del tutto? Grazie di nuovo ed auguri.
[#3]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
E' una malattia rarissima, causa spesso ostruzioni serrate e avrebbe molto probabilmente uretrorragia. Un esame meno precido, ma anche molto meno invasivo è la uretrocistografia retrograda e minzionale