Macchia anomala al rene sx

Buona sera!! sono preoccupato x una macchia anomala al rene sx di non piccola dimensione ,eseguita tac come da routine x adenocarcinoma al colon fessura spellica nel 2008 l'oncologo dice che 80% di recidiva e il 20% una banale infezione . che cosa può essere ? ho avuto delle scariche circa 20 giorni fa ed il mio male al fianco e diminuito dll80% quasi sparito . ho eseguito una eco addome 5 mesi fa tutto negativo.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
la sua descrizione è sinceramente troppo confusa per poter esprimere un giudizio. Percepiamo che lei abbia eseguito dei controlli in seguito ad un intervento per neoplasia della flessura splenica (fessura spellica?) del colon. Le localizzazioni secondarie renali sono assolutamente rare, in particolare per neoplasie dell'intestino, che hanno teoricamente vie di diffusione molto diverse, Se vuole darci qualche possibilità in più di comprendere la situazione, le consiglieremmo di riportarci nel dettaglio il referto di questa TAC.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dott!! nel ringraziarla della risposta volevo aggiungere che l'intervento della fessura spellica nel 2008 e giusto . risultanti tac nn ancora in possesso contattato direttamente dal oncologia dopo tac. mi hanno comunicato di voler eseguire una biopsia . il mio dubbio e quello dei medici che possa essere altra natura. di che natura si potrebbe parlare?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
ci spiace ma in base agli elementi che ci fornisce non è possibile e neanche opportuno in questo momento fare delle ipotesi. Ci riporti l'esito della TAC, quando sarà disponibile.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottor!! volevo metterla ha conoscenza dei risultati della tac.
Si rileva la presenza di un processo espansivo in corrispondenza della regione ipocondriaca a sinistra che origina in prossimità della coda del pancreas a livello delle clips metalliche in esiti di ad intervento chirurgico virgola e si estende caudalmente ad interessare il rene sstro che è estesamente in filtrato con interessamento della cavità calico-pieliche e del polo vascolare . l'alterazione non e chiaramente dissocaibile della grande curvatura gastrica e della coda del pancreas ;le sue misure sono di circa 86 per 67 mm .non alterazioni a carico del parenchima epatico regolare il rene destro non versamenti endoaddominale . presenza di qualche linfonodo ingrandito a livello della regione periaortica all' ilo renale a sinistra che.non tumefazioni in sede pelvica .
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
la contiguità di questa massa con la zona precedentemente operata fa ipotizzare una possibile relazione con la lesione intestinale già asportata. Il rene sinistro pare interessato solo perchè si trova nelle adiacenze. La reale natura potrà essere definita se la massa verrà asportata interamente, ovvero se ne eseguirà un biopsia in precedenza. Le competenze di questo caso sono in comune fra urologo e chirurgo generale, sarebbe opportuno che vi fosse un confronto fra i Colleghi per valutare il da farsi.

Saluti
[#6]
dopo
Utente
Ma lei pensa che sia comunque neoplasia come i colleghi ?
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
nell'impossibilità di visionare direttamente le immagini (cosa assolutamente indispensabile), non possiamo certamente esprimerci con la precisione consentita ai nostri Colleghi.

Saluti