Macroematuria

Buongiorno
mio matito, 65 anni, ha avuto un episodio di macroematuria : urina rossa ma senza coaguli ne' dolore. Dall'esame delle urine eseguito due giorni dopo non risulta sangue nell'urina, Ha fatto gli esami dell'urina anche a novembre e dicembre in occasione di un intervento (semplice cisti pericardica), ma non risultava ematuria. Da una tac eseguita a fine novembre sempre in occasione dell'intervento, per reni, vescica e prostata non veniva rilevato alcun problema (reni di struttura regolare, vescica a pareti regolari e distese, prostata modicamente ingrossata compatibile con l'età) Anche la ricerca di eventuali linfonodi risultava negativa.
Non ha dolore, non ha stimolo frequente a urinare e il getto e' normale.
L'episodio di macroematuria ora non si e' ripetuto, ma 5 anni fa si era gia' verificato e dopo tutti gli esami del caso (eco, citologia, nmp22..) il medico aveva attruibuito la causa alla possibile presenza di sabbia che poteva aver provocato la perdita di sangue, anche in considerazione che assumeva cardioaspirina. Da allora ha ripetuto annualmente gli esami di routine.Gli ultimi esami del Psa fatti circa 10 mesi fa erano nella norma. Anche l'ultima ecografia effettuata a gennaio 2013 non rilevava nulla di patologico.

Vi segnalo che ancora oggi assume giornalomente cardioapsirina
La tac effettuata due mesi fa puo' essere un esame sufficiente a tranquillizzarci ?
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
a spanna si. Utili comunque 3 citologie urinarie e visita da vs urologo di riferimento.
[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
GRAZIE - abbiamo prenotato visita per giovedi prossimo
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Faccia sapere se vuole. e tranquilli.