Problemi sessuali e di fertilità

Vorrei sottoporre i risultati dello spermiogramma eseguito pochi giorni fa:
viscosità: VISCOSO
pH: 8.0
n.spermatozoi: 19
motilità lineare: 15
vitalità a 2ore: 60
forme tipiche 40
forme atipiche 60
immature 15
degenerate 45
cellule spermatogenesi 3
eritrociti presenti
leucociti assenti
conclusioni ASTENOSPERMIA- MODERATA OLIGOSPERMIA e PRESENZA DI CRISTALLI DI TRIPLOFOSFATO.
Premetto che 2 mesi fa andato da un andrologo per assenza di libido e mi ha riscontrato lieve infiammazione alla prostata e carenza di testosterone.
Ho eseguito per la prostat 2 cicli di anbiotici (unidrox 600mg) e antifiammatorio (meloxican 7,5mg) -l'ultimo ciclo è stato eseguito dal 20 al 30 dicembre.
Per l'assenza di libido mi ha prescritto testopach 1,8mg/h e levitra 10mg per poter avere rapporti altrimenti impossibili.
Potete aiutarmi a capire se la situazione le appare grave e cosa posso fare per risolvere la situazione e riuscire ad avere un rapporto sereno con mia moglie e poter avere un figlio?
La ringrazio molto.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
la perdita di libido deriva o problemi ormonali (e non vedo dosaggio ormonale che giustifichi assunzione di testosterone), prostatici e vedo una cura per infiammazione prostatica, o psicogeni: ma quiesto bisogna valutare direttamente la persona per capire.
Poi in assenza di libido difficile avere buona erezione (ev uno studio ecodoppler basale e dinamico del pene non sarebbe male). Quanto allo spermiogramma difficile che sia ok mentre assume testosterone.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, in quanto ai problemi ormonali ho eseguito analisi il 28.nov i risultati erano:
vitamina D: 18,96
psa tot 1.39
testosterone libero 8
cortisolo 201,2
tsh-r 1.32
e2 estradiolo 6
fsh plasmatico 3,4
lh luteotropina 5.13
prolatina 10,5
testosterone 3.79
l'andrologo mi ha prescritto una cura con testopach per 3 mesi, sono passati quasi 2 mesi e i risultati sono inesistenti.
Grazie ancora per la sua disponibilità.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Non posso entrate nella dinamica della visita, ma non vedo alterazioni ormonali.