Massa esorenale

Gentile dottore, vorrei se possibile un Suo parere in merito al risultato della tac da me effettuato. L'esito della tac dice che al terzo medio del rene sx è presente processo espansivo a parziale sviluppo esorenale di circa 3 cm, per il resto nulla da segnalare se non un'ispessimento della vena renale. Le volevo segnalare che non sò se c'è stata una svista, ma io circa 4 mesi ho eseguito un'ecografia renale che non aveva segnalato niente. Lei cosa ne pensa? Cosa bisogna fare in questi casi?
La ringrazio di cuore per la Sua disponibilità
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
ci chiediamo perché sua stata eseguita la TAC se la precedente ecografia non aveva evidenziato alterazioni. D'ogni modo, questa ultima indagine evidenzia chiaramente una piccola massa del rene sinistro, che porta inequivocabilmente alla necessità di essere rimossa. Le consigliamo ovviamente di riferirsi ad un nostro Collega specialista in urologia per tutte le indicazioni del caso. Oggigiorno questo tipo di intervento nei centri a maggiore competenza viene eseguito quando possibile in laparoscopia, con netta riduzione dell'invasività e dei tempi di ricovero.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La tac è stata effettuata perché, ad una seconda ecografia fatta per un'altro motivo, il medico evidenziava invece questa massa. Quindi sarebbe meglio asportarla.
La ringrazio per la celerità nel darmi una risposta. Complimenti