Saw palmetto

Egreggi professori,il mio urologo mi ha prescritto una cura di 2 mesi a 320mg al giorno di saw palmetto,volevo sapere visto che pratico palestra da 1 anno che effetti ha sulla massa muscolare?in rete cè chi dice che avendo piu' testosterone in circolo ha effetti anabolizzanti ,ma ho trovato pareri discordanti alcuni articoli dicono invece che una cura con serenoa repens ha effetti catabolici per la massa muscolare.Volevo sapere la letteratura scientifica cosa dice in merito.

Vi ringranzio in anticipo

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Serenoa repens e saw palmetto sono sinonimi per il vegetale che in italiano si definisce "palma nana". Il suo estratto è usato da decenni in urologia nella terapia dei problemi prostatici, più propriamente quelli legati all'ingrossamento benigno dell'età matura (quindi non il suo caso). La sua efficacia è peraltro molto variabile ed imprevedibile, raramente si ottengono dei risultati decisivi, pertanto viene spesso utilizzata in associazione con altri farmaci o come palliativo. La sua influenza simil-ormonale esiste, ma certamente è molto modesta a fronte di quella di altri farmaci utilizzati per lo stesso scopo (es. dutasteride). Non pensiamo che questo la possa impensierire, in particolare per una terapia destinata a durare solo poche settimane.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2017
Ex utente
Egregio Professore,la ringranzio per la celere risposta.A seguito di un eco-transrettale per problemi di minzioni frequenti,e altri vari sintomi mi è stato detto dall'urologo che la mia prostata risulta congesta ma non aumentata di volume,quindi mi ha prescritto questa cura per 2 mesi.Quello che non mi è chiaro e se assunta a lungo termine possa avere effetti anabolici o catabolici a livello di massa muscolare,inoltre mi ha portato dei side effects e quindi ho dovuto sospedere dopo circa 30 giorni.Attendo vostro cortese riscontro.Ringranzio in anticipo.

Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Coniderato che si tratta comunque di un integratore di origine vegetale, se non è tollerato, non è proprio il caso di farsi dei probelmi nel sospenderlo. D'ogni modo la sua azione dovrebbe in teoria essere molto genericamente anti-androgena e quindi catabolica. Tenga conto che nella nostra esperienza non abbiamo mai notato variazioni significative da questo punto di vista, almeno utilizzando il prodotto in uomini di età matura, nei quali le indicazioni sono maggiormente evidenti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2017
Ex utente
Egregio professore è stato molto chiaro e gentile,ringranzio per la disponibilità.

Cordiali Saluti