Ecografia rene

Salve dottori, ho eseguito un'ecografia dell'addome superiore per dolori nella zona posteriore sinistra ed è uscita un'anomalia al rene sx.

Scrivo solo la parte riferita ai reni perchè il resto è normale.

Ambo i reni in sede, morfovolumetricamente nei limiti della norma.
Assenza di calcoli ecograficamente apprezzabili e di segni riferibili ad ectasia del sistema escretore calico-pielico, a destra.
A sinistra, nel bacinetto si apprezza un'immagine ecogena, di tipo litiasico, di circa 8 mm e lieve ectasia calico pielica.
Il parenchima renale mostra ecogenicità e spessore nella norma.
Non si apprezzano formazioni espansive a carico delle logge renali.
Utile diretta renale.

Considerando che sono un soggetto molto ansioso e il mio dottore viene solo venerdì è possibile sapere se può essere qualcosa di grave? L'ecografo ha parlato di calcoli. E' così o può essere qualcosa di più grave?

Grazie per il vostro servizio e spero mi rispondiate presto.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

"un'immagine ecogena, di tipo litiasico, di circa 8 mm e lieve ectasia calico-pielica" vuol dire, parlando semplicemente che c'è un calcolo renale del diametro di 8 millimetri che sembra determinare una lieve dilatazione a livello del corrispondente calice e pelvi del rene.

In sintesi estrema l'ecografia, da lei postata, non ci indica nulla di più grave.

Risenta ora il suo urologo.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Gentilissimo dottore, provvederò quanto prima a fissare una visita con l'urologo di fiducia.

E cercherò, come mi hanno detto, di bere un pò di più acqua perchè non ne bevo praticamente mai (bevo solo bevande gassate a pranzo e cena, in tutta la giornata berrò al massimo un bicchiere d'acqua, la notte). A quest'età, ho 39 anni, suppongo non si possa scherzare più con l'organismo.

Grazie mille per la risposta veloce e scritta in modo che anche i non-esperti possano capire.

Buona serata.

[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene, se lo desidera comunque ci tenga aggiornati.

Ancora un cordiale saluto.