Linfoma rene

salve ho 60 anni, da qualche mese ho notato un gonfiore nella parte sinistra dell'addome. A causa di dolori sporadici ho deciso di effettuare un'ecografia dalla quale è evidente una massa solita di 12 cm adiacente al rene. in attesa di una tac volevo avere qualche rassicurazione da un esperto, grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Gentile Signore,
l'esecuzione della TAC è assolutamente indispensabile per chiarire la situazione, in attesa dell'esito è inutile ed inopportuno fare delle ipotesi prive di alcuna consistenza. Ci faccia sapere il risultato, se lo desidera.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore, la pet/tc riporta il seguente esito, voluminosa tumefazione solida ipercaptante FDG (SUV max 3.08 dimensione max 81 mm ca ) in corrispondenza dei quadranti medi dell'addome di sx. nella medesima sede abbondante raccolta fluida che si proietta superiormente fino alla superficie diaframmatica e inferiormente fino al tratto di passaggio addomino pelvico con diffusa e significativa attività metabolica (SUV nax 2.84, dimensioni max 15 cm ca ) collateralmente, dislocazione parenchima renale dalla sua loggia.
prima ipotesi, lesione di natura eteroproliferatica dell'emiaddome di sx. cosa ne pensa ?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Gentile Signore,
lei ci riporta gli esiti di una PET, abbastanza prevedibili già in base a quanto visto in ecografia. Solo una TAC può però definire la situazione anatomica con sufficiente precisione, soprattutto in vista di una probabile risoluzione chirurgica. Immaginiamo che questa indagine sia stata programmata, ci faccia sapere i risultati, se lo desidera.

Saluti