Neoformazione cistica complessa parapielica e corticale rene dx

Gentile dottore, ho effettuato una tac dell'addome completo senza e con mezzo di contrasto. I risultati sono stati la presenza di neoformazione cistica complessa parapielica e corticale coinvolgente il terzo medio ed il polo supwriore del rene di destra, presentante diametro craniocaudale di cm 7 e diametri traversi di 5,5 per 6 circa. La formazione si caratterizza per lapresenza di esili setti intralesionali che appaioni dotati di tenue enhancement. Impronta da appoggio estrinseco sul pielone superiore del rene di destra, ad oper della neoformazione descritta. In corrispondenza della corticale del labbro posteriore del terzo medio del rene di sinistra si riconosce la presenza di una formazione cistica di circa 2 cm di diametro, contenente calcificazione di circa 4 mm di diametro. Sempre in corrispondenza del rene di sinistra si apprezzano alcune cisti parapieliche. Indue fornici caliceali dei gruppi superiore e medio del rene di sinistra sono percepibili 2 concrezioni calcolotiche calcifiche aventi diametro di circa2 e 4 mm. Regolare la rappresentazione delle vie urinasinistra che ricevono piccola impronta da appoggio estrinseco ad opera delle cisti parapieliche.Mantenuta la canalizzazione degli ureteri. Nei limiti la vescica. Presenza di qualche millimetrica cisti epatica, senza significato patologico.Non si riconoscono ulteriori significative alterazioni densitometriche focali incorrispondenza di fegato, pancreas,milza e surreni. Assenza di masse pelviche. Assenza di ingrandimenti linfonodali retroperitoneali. Assenza di versamento peritoneale.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signore,
la TAC parrebbe dimostrare la presenza di cisti renali multiple, di cui una voluminosa e di aspetto "complesso" al rene destro. L'aspetto è nel complesso benigno, le necessità di un intervento dipendono molto dall'evoluzione di queste cisti e dai disturbi eventualmente presenti. Ovviamente, lei dovrebbe essere seguito direttamente da un nostro Collega specialista in urologia che le programmi dei controlli ecografici a distanza.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Paolo Piana la ringrazio per la sua disponibilità e soprattutto per la tempestiva risposta.
Martedi avremo controllo da un un suo collega urologo.
Grazie e buon Natale!
[#3]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Paolo Piana, le chiedo cosa le fa pensare che il quadro descritto sia nel complesso benigno. Dopo una visita da un suo collega urologo, mi è stato prescritto un ago aspirato. Concorda con il collega?
In attesa di una sua risposta , la saluto cordialmente.