Tumori di comportamento incerto della vescica

Gentili Dottori , sono un uomo di 72 anni. In data odierna ho eseguito una Cistoscopia con la seguente diagnosi: Tumori di comportamento incerto della vescica. Referto: Voluminoso papilloma vescicale al di sopra del tratto intramurale dx. Si consiglia inervento TURV previo posizionamento di sten ureterale dx.
Chiedo se si tratta di un tumore invasivo e se una volta esportato con la TURV puo recidivare. Quale terapia , secondo voi, e' la piu' appropriata? Rimango in attesa di una Vs. gradita risposta. Cordiali saluti.
Dr. Paolo Piana Urologo 49.7k 2k
Gentile Signore,
il termine "comportamento incerto" si riferisce ad una classificazione di tipo - diciamo - burocratico, che nulla ha a che vedere con le reali caratteristiche della neoformazione e serve solo a sintetizzare il fatto che non si dispone ancora di un esame istologico definitivo. Solo quando, dopo l'asportazione per resezione endoscopica, si avrà a disposizione questo risultato ci si potrà esprimere definitivamente sulla prognosi e consigliare pertanto le cure che si ritengono più adeguate. La posizione è particolare e questo impone la salvaguardia dello sbocco in vescica dell'uretere (meàto). ottenuta proteggendolo con uno stent.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Utente
Utente
La ringrazio per La sua gentile e chiara risposta. L'intervento e' previsto per il 10 Febbraio 2014. Se non disturbo le faro' sapere l'esito.Cordiali saluti.
Segnala un abuso allo Staff
HPV - Human Papilloma Virus

Papillomavirus (HPV): diagnosi, screening, prevenzione e tutto quello che devi sapere sul principale fattore di rischio del tumore del collo dell'utero.

Leggi tutto

Consulti simili su hpv - human papilloma virus

Consulti su tumori delle vie urinarie

Altri consulti in urologia