Tumori di comportamento incerto della vescica

Gentili Dottori , sono un uomo di 72 anni. In data odierna ho eseguito una Cistoscopia con la seguente diagnosi: Tumori di comportamento incerto della vescica. Referto: Voluminoso papilloma vescicale al di sopra del tratto intramurale dx. Si consiglia inervento TURV previo posizionamento di sten ureterale dx.
Chiedo se si tratta di un tumore invasivo e se una volta esportato con la TURV puo recidivare. Quale terapia , secondo voi, e' la piu' appropriata? Rimango in attesa di una Vs. gradita risposta. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
il termine "comportamento incerto" si riferisce ad una classificazione di tipo - diciamo - burocratico, che nulla ha a che vedere con le reali caratteristiche della neoformazione e serve solo a sintetizzare il fatto che non si dispone ancora di un esame istologico definitivo. Solo quando, dopo l'asportazione per resezione endoscopica, si avrà a disposizione questo risultato ci si potrà esprimere definitivamente sulla prognosi e consigliare pertanto le cure che si ritengono più adeguate. La posizione è particolare e questo impone la salvaguardia dello sbocco in vescica dell'uretere (meàto). ottenuta proteggendolo con uno stent.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per La sua gentile e chiara risposta. L'intervento e' previsto per il 10 Febbraio 2014. Se non disturbo le faro' sapere l'esito.Cordiali saluti.