Rigonfiamento dell'ugola

Mi è capitato al ritorno da due miei viaggi oltre continente (mongolia) di ritrovarmi al risveglio con l'ugola praticamente gonfia e che tocca addirittura il palato da tanto si era allungata.
Al ritorno dopo un consulto con il mio medico e la somministrazione di un medicinale tutto si è risolto nel giro di un paio di giorni. Fin qui tutto bene. La mia domanda era rivolta alla causa di questo problema, non riesco infatti a stabilire una relazione tra le cose.
Non riesco infatti a capire se il problema può essere dato da eventuale cibo contaminato mangiato la sul posto o se invece può essere causato da HPV. Premetto inoltre che in entrambe le volte ho baciato, e soltanto baciato a fondo ma senza mai avere rapporti sessuali od orali con una ragazza di origine vietnamita che conosco ormai da più di 2 anni ma che ultimamente nelle ultime 2 occasioni in Mongolia ho baciato. La ragazza dice di non avere mai avuto rapporti, ed a questo le credo perché dettato dalla tradizione del suo Paese di origine.
Può questa ragazza avere problemi di HPV o di qualsiasi altro genere che possano darmi questo problema? Oppure il mio problema è soltanto dato da cause alimentari?
Grazie. Buon lavoro
[#1]
Dr. Paolo Fancello Allergologo 371 23
Gentile utente,
escludendo le infezioni delle alte vie respiratorie, una delle cause più frequenti dell'edema dell'ugola è il reflusso gastro esofageo. Di solito i pazienti con questo problema vengono etticchettati come allergici ai farmaci antinfiammatori, dato che spesso all'anamnesi emerge l'assunzione di FANS, che hanno come effetto principale collaterale l'aumento dell'acidità gastrica.

Dr. Paolo Fancello specialista in allergologia ed immunologia clinica

Papillomavirus (HPV): diagnosi, screening, prevenzione e tutto quello che devi sapere sul principale fattore di rischio del tumore del collo dell'utero.

Leggi tutto