Cisti corticale 6,2 cm.

Buongiorno gentilissimi Medici,

circa 10 anni fa durante una TACA addominale mi è stata riscontrata una cisti di circa 1 cm al rene sinistro...

Mi hanno detto di stare tranquillo ed eventualmente di controllarla saltuariamente con ETG.

Adesso in questi giorni ho effettuato una ETG ADDOME PELVI che recita per quanto riguarda la cisti: "Cisti Corticale polare inferiore sinistra di 6,2 cm di diametro"...

Mi hanno consigliato di parlarne con un Urologo visto che la cisti nel tempo è cresciuta...

Mi devo preoccupare? Devo farla "aspirare" come prospettatomi dal Medico Ecografista?...

Unico disturbo che ho, ma magari non centra nulla è solo una mia suggestione, è un indolenzimento al fianco sinistro, e quando faccio qualche lavoretto mi prende un dolore al fianco anche abbastanza intenso... un dolore sordo...

Grazie per i consigli!
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signore,
le cisti renali semplici, che gli ecografisti sanno riconoscere con una certa affidabilità, necessitano di trattamento abbastanza di rado, se sono in grado di causare disturbo, il ché avviene se le dimensioni sono molto cospicue, diciamo superiori ai 10 cm. La possibilità di una aspirazione è certamente la soluzione più semplice, essendo una procedura ambulatoriale fattibile con una piccola anestesia locale. sarebbe comunque il caso che le indicazioni venissero confermate da una visita diretta con un nostro Collega specialista in urologia.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Grazie Dr. Piana per la sollecita ed esauriente risposta!

Cordiali saluti.