Formazione corticale

gentili dottori mi servirebbe un consiglio, questa e la tac di mio padre di 77 anni. Al terzo medio superiore del rene destro è presente formazione corticale solida di circa 1,6x1,8cm con significativo enhancement contrastografico; non segni tc di coinvolgimento delle cavità caliceali contigue. Al terzo medio superiore del rene destro coesiste grossolana formazione di tipo cistico (11x12,5x12cm)a sviluppo in gran parte esofitico con effetto massa sulle strutture parenchimatose e vascolari contigue. Grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Gentile Signore,
parrebbe trattarsi di un piccolo tumore del rene. Queste situazioni possono essere controllate con la ripetizione periodica della TAC, ovvero considerando la rimozione della masserella con un intervento laparoscopico, che possiede un'invasività commisurata alle minime dimensioni della lesione. Nel corso dello stesso intervento sarebbe anche rimossa la voluminosa cisti adiacente. La decisione deve essere presa dal vostro urologo di riferimento, in base alla sue consuetudini e disponibilità tecnico/tecnologiche.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
GRAZIE MILLE DOTTORE
[#3]
dopo
Utente
Gentile dottore la formazione corticale solida se si tratta di un tumore e viene rimossa, durante l'intervento può spargere le cellule nel corpo? E nella rimozione della formazione si può danneggiare il rene?
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Gentile Signore,
la buona tecnica operatoria, chirurgica tradizionale ed endoscopica è concepita apposta per limitare al minimo le situazioni che lei cita.

Saluti
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta gentilissimo dottore, ma se una buona tecnica operatoria limita al minimo lo spargimento delle cellule sempre parlando che si tratti di un tumore, non sarebbe più efficace togliere direttamente il rene? O anche togliendo il rene si va incontro allo spargimento delle cellule?
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Gentile Signore,
per neoformazioni di dimensioni al di sotto dei 4 cm,,se possibile, è sempre meglio risparmiare il rene. Si è ampiamente dimostrato che la sola rimozione del nòdulo è sufficiente a controllare la situazione. Ciò è reso possibile da una particolarità dell'anatomia renale, che è grosso modo fatto "a spicchi".

Saluti
[#7]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore oggi mio padre ha ritirato le analisi del sangue, GLOBULI BIANCHI neutrofili% 77.0 (37.0 - 75.0) linfociti% 15.3 (19.0 - 48.0 neutrofili# 7.4 ( 1.4 - 7.0) GLOBULI ROSSI piastrine 138 ( 150 - 450) pct 0.144 ( 0.150 - 0.420) ferro 48 ( 60 - 160). Questi valori un po' così fuori dalla norma possono derivare dalla formazione corticale? Grazie mille
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Gentile Signore,
le dimensioni della masserella renale sono talmente minime da non poter influenzare alcunché.

Saluti