Incompleto svuotamento vescicale senza sintomi

Buongiorno, sono stata a visita dal ginecologo, premetto che non avevo vescica piena, nel senso che non avevo bevuto a ridosso dell ecografia, e mi viene segnalato che ho la vescica pienissima "una cisterna" addirittura!!premetto che urino regolamentante seno alcun sintomo o fastidio alcuno...come può capitare che dall eco risulta sempre una vescica super piena ed io invece non ho stimo impellente di urinare...ad esempio quando mi è stato detto che avevo La vescica che sembrava una cisterna ho urinato dopo forse 1 o 2 ore..
menu MI+
MI+ConsultiUrologiaStenosi
Stenosi

Utente 345801
buongiorno,
in data 27.10.2016 ho effettuato ecografia addome completo, le riporto solo la parte relativa a reni e vescica: la vescica è ben distesa in modo simmetrico con pareti di medio spessore a superficie mucosa regolare senza calcoli né vegetazioni endoluminali né immagini diverticolari. Assenza di impronte estrinseche. RVPM pari a 150 ml. Non versamento libero in addome e tra le anse, in particolare, non versamento intrapato-renale-intra spleno-renale e nel Douglas.
Reni di normali dimensioni, con corticale di spessore conservato. Cavità calicopieliche non dilatate. Microlita di 3.1 mm intracaliciale del gruppo medio inferiore di sinistra, immobile alla variazione del decubito. Spots iper ecogenei come da renella bilaterali, maggiore a sinistra. Non altre immagini riferibili a calcoli né lesioni focali; non visibile il calcolo di 6 mm a sinistra riferito dalla paziente.

Le faccio presente che, la tac effettuava un anno fa riportava: formazione litiasica di 5 mm si apprezza a sede polare superiore sinistra.
Vorrei sapere se è preoccupante è se devo fare accertamenti. Gli esami urine con urinocultura sono ok.
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Un incompleto svuotamento vescicale puo essere normale solo dopo avere ritenuto a lungo la minzione.
Nel sospetto di una vescica neurologica iniziale ( non vi e' dilatazione delle cavita calicopieliche)sarebbe bene una visita urologica e se il collega lo ritiene un esame urodinamico completo.
Ci faccia sapere.
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus