Cisti corticale esofitica

Buongiorno, desidero chiedere la vostra opinione .
Da qualche anno mio padre (83 anni) ha scoperto di avere una ENORME formazione cistica corticale esofitica a danno del rene dx,
Effettuata TAC di controllo dopo 1 anno dalla precedente (senza contrasto) risulta essere aumentata di 1 cm raggiungendo così un diametro max trasverso di ben 27cm!

Sta valutando se intervenire chirurgicamente per la rimozione.
E' un intervento pericoloso?
E se invece la tenesse? a quali rischi andrebbe incontro in caso di ROTTURA accidentale?

grazie
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore

una formazione cistica di tali dimensioni dovrebbe essere "svuotata" ( procedura abbastanza semplice e non particolarmente invasiva ) od eliminata laparoscopicamente.
83 anni sono una età avanzata ma la aspettativa di vita non è trascurabile e varrebbe la pena di intervenire
senta la struttura urologica di riferimento
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org